Apple intende aggiungere nei suoi sistemi operativi il supporto completo per il nuovo codec video standard ad alta efficienza AV1, già accolto da Netflix, Firefox ecc. La dimostrazione della cosa è data dall’ultima modifica apportata all’elenco dei codec supportati dal framework dell’azienda Core Media, con l’introduzione della nuova variabile kCMVideoCodecType_AV1.
Apple: iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura sfrutteranno un decoder AV1
Da notare che la modalità di gestione dei codec da parte di Apple è sempre stata piuttosto particolare, in special modo per quanto riguarda quelli destinati alla riproduzione dei formati di distribuzione. Attualmente non è possibile stabilire se un decoder hardware AV1 è presente all’interno del media engine dei chip M1, dell’M2 o del processore A15, ma è noto che oltre alla modifica di Core Media in iOS 16, di iPadOS 16 e macOS Ventura, l’AV1SW.videodecoder è collegato a una build ARM del noto decoder opensource Dav1d, con alcuni elementi che fanno riferimento pure all’accelerazione GPU data da Metal.
Se le cose non saranno soggette a modifiche (ipotesi che non è da escludere), iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura andranno allora a sfruttare un decoder AV1 parzialmente accelerato dalla GPU per alcuni componenti, il quale funzionerà anche sui modelli meno recenti di iPhone e di iPad, a patto che dispongano di un processore ARM.
Dai test condotti su chip Apple Silicon, Dav1d si è rivelato piuttosto snello a livello di risorse richieste. Alla luce di ciò, potrebbe non essere necessaria l’aggiunta di un vero encoder/decoder hardware all’interno del media engine, dove sono invece presenti i decoder ProRes e HEVC.