Qualcuno ha notato che sul sito ufficiale Apple, nelle pagine dedicate all’acquisto dei singoli prodotti, le recensioni degli utenti sono completamente scomparse. Un cambiamento che sembra interessare diversi paesi, Italia compresa, come vedremo più avanti nel corso dell’articolo.
Apple, via le recensioni dal sito ufficiale
Prendiamo come esempio il pennino Pencil. Effettuando l’accesso a una versione della pagina salvata dalla Wayback Machine dell’Internet Archive il 15 novembre e scorrendo verso il basso, dopo l’elenco delle specifiche tecniche ci si trova di fronte a due sezioni: “Compatibilità” e “Recensioni degli utenti”.
Facendo click sul pulsante “+” si apre l’elenco delle recensioni, con tanto di rating rappresentato sotto forma di stelline e breve spiegazione del voto assegnato.
Lo stesso URL porta invece oggi a una pagina dove la voce “Recensioni degli utenti” risulta del tutto assente. Alleghiamo screenshot.
Come si può vedere nell’immagine qui sopra, ora l’unica sezione rimasta è “Compatibilità” con l’elenco dei dispositivi supportati. Cosa è accaduto? Si tratta di un errore oppure in quel di Cupertino si è deciso di non mettere più in evidenza sul sito ufficiale i voti assegnati dai clienti?
Da Apple non sono giunte comunicazioni in merito, nemmeno in risposta alle domande poste dalla stampa d’oltreoceano, la prima ad accorgersi della variazione in seguito alle segnalazioni ricevute. Considerando come la stagione più calda dello shopping online sia ormai alle porte, a partire dal Black Friday della prossima settimana, di certo in fase d’acquisto tornerebbe utile consultare i pareri di coloro che hanno già comprato e messo alla prova un prodotto.