Il nuovo Apple Watch 10 è decisamente più sottile e con un display più grande rispetto ai precedenti modelli. Ma cosa si nasconde “sotto il cofano”? A dare risposta, come di consueto in questi casi, ci ha pensato il team di iFixit, che nelle scorse ore ha provveduto ad effettuare il teardown completo del nuovo smartwatch di Apple.
Apple Watch 10 è un concentrato di tecnologia, ma difficile da riparare
Ciò che emerge dallo smontaggio, documentato mediante il video visibile di seguito, è che Apple Watch 10 è un vero e proprio concentrato di tecnologia, non solo esteticamente, ma anche internamente. Purtroppo, però, il grado di riparabilità è piuttosto scarso.
Il fatto che però che Apple Watch 10 sia un dispositivo molto compatto rende le operazioni di smontaggio e riparazione più difficili. Per accedere ai componenti interni, il display OLED, tra l’altro molto simile a quello dei modelli precedenti, deve essere riscaldato per poterlo rimuovere, e lo spazio tra il vetro e il metallo è stretto solo 0,176 millimetri. Di contro, questa precisione costruttiva contribuisce a migliorare la resistenza all’acqua.
Una delle novità più interessanti è costituita senza dubbio alcuno dalle antenne sui modelli Cellular, che adesso sono integrate direttamente nella struttura della cassa.
Dallo smontaggio emerge altresì che nella versione da 46mm, la batteria è da 1,266 Wh, una capacità simile a quella delle generazioni precedenti. Inoltre, è fissata con un semplice adesivo, per cui è piuttosto facile da rimuovere.
Inoltre, accedere ai sensori, come quelli dedicati alla salute, risulta ancora abbastanza complicato, in quanto situati sotto molti altri componenti.
Alla luce delle difficoltà riscontrate nello smontare e riparare il dispositivo, iFixit ha assegnato ad Apple Watch 10 un punteggio di 3 su 10 in termini di riparabilità.