Apple ha rilasciato watchOS 10.1 per Watch Series 4 e successivi. La novità più interessante è la gesture doppio tap per Watch Series 9 e Watch Ultra 2. La funzionalità non è disponibile nei modelli precedenti, in quanto occorre il Neural Engine integrato nel nuovo chip S9.
Doppio tap con watchOS 10.1
La gesture doppio tap è in pratica una versione avanzata di AssistiveTouch. Permette di eseguire diverse azioni senza toccare lo schermo dello smartwatch, semplicemente unendo due volte in successione pollice e indice della mano. Quella che sembra una funzionalità banale è in realtà molto complessa. Ecco perché serve un processore aggiornato che può elaborare in tempo reale una grande quantità di dati ricevuti dai sensori.
Il Neural Engine a quattro core integrato nel chip S9 elabora i dati di accelerometro, giroscopio e cardiofrequenzimetro ottico, usando un nuovo algoritmo di machine learning che rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno, quando l’utente unisce due volte indice e pollice.
Il doppio tap funziona quando il display è attivo, ma l’impatto sulla durata della batteria (18 ore per Watch Series 9, 36 ore per Watch Ultra 2) è minimo. La gesture è attiva per default e può essere disattivata nelle impostazioni. Esegue in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile e riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.
Questo è un elenco parziale delle azioni principali:
- Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget
- Rispondere alle chiamate o terminarle
- Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio
- Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer
- Interrompere e riprendere un cronometro
- Ritardare una sveglia
- Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri
- Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola
- Scattare una foto con il controllo fotocamera nell’app Fotocamera
- Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento
- Eseguire un’azione principale dalle notifiche, per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria
Apple non ha rilasciato API per la gesture, quindi non è possibile sfruttare il doppio tap per app di terze parti.