Apple avrebbe sviluppato una tecnologia che permette di monitorare la concentrazione di glucosio nel sangue con lo smartwatch. La misurazione della glicemia verrebbe effettuata in modo non invasivo, ovvero senza il tradizionale pungidito. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la funzionalità potrebbe essere inclusa nei futuri Apple Watch.
Misura della glicemia con Apple Watch
Gli attuali smartwatch di Apple possono eseguire una serie di misurazioni grazie ai sensori integrati: temperatura, qualità del sonno, ciclo mestruale, frequenza cardiaca, elettrocardiogramma e livello di ossigeno nel sangue. In pratica è un dispositivo medico a tutti gli effetti. I futuri modelli potrebbero semplificare la misura del livello di glucosio nel sangue.
La “magia” è possibile grazie all’uso di una tecnologia nota come fotonica del silicio e di un metodo di misurazione noto come spettroscopia ad assorbimento ottico. Il sistema sfrutta laser che emettono luce con una specifica lunghezza d’onda. La luce viene assorbita dal glucosio sotto la pelle e riflessa verso un sensore. Un algoritmo consente quindi di determinare il valore della glicemia.
Sul progetto lavorano centinaia di ingegneri dell’Exploratory Design Group. Apple ha testato la tecnologia su numerose persone e confrontato i risultati con quelli ottenuti tramite metodi tradizionali. Il sistema è attualmente nella fase “proof-of-concept”, ma presto sarà disponibile un prototipo grande come un iPhone che può essere fissato al bicipite.
L’obiettivo finale è ridurre le dimensioni in modo da integrare chip e sensore nei futuri Apple Watch. Diverse startup ha cercano invano di realizzare un sistema di monitoraggio non invasivo. Anche Google ha fallito. Nel 2014 aveva annunciato lenti a contatto che misurano il glucosio attraverso le lacrime. Il progetto è stato abbandonato quattro anni dopo.