Solo qualche giorno fa, Apple ha aggiornato la sua lista di prodotti obsoleti, andando ad aggiungere al ricco elenco il primo Apple Watch in assoluto, quello lanciato nel 2015, e la sua variante in oro. Adesso, invece, l’azienda ha provveduto a inserire nella categoria dei prodotti vintage il modello successivo: Apple Watch Series 1.
Apple Watch Series 1 diventa vintage
La scorsa settimana, infatti, il sito Web di Apple è stato aggiornato per includere la Series 1 dello smartwatch dell’azienda nella categoria di cui sopra. Per chi non lo sapesse, il colosso di Cupertino categorizza come vintage un prodotto quando non è più stato distribuito in vendita da più di cinque anni ma meno di sette. Viene pertanto fornito un supporto limitato per i prodotti vintage, ossia le riparazioni sono ancora offerte ma soggette alla disponibilità delle parti di ricambio.
Ricordiamo che Apple Watch Series 1 e 2 sono stati annunciati insieme a settembre 2016. Tuttavia, mentre lo smartwatch appartenente alla Series 2 è stato interrotto un anno dopo con il lancio della Series 3, la Series 1 è rimasta disponibile all’acquisto come opzione più economica.
Inoltre, per chi non lo ricordasse, precisiamo che il primo smartwatch Apple e il Series 1 sono prodotti diversi tra loro e distanziati da un anno l’uno dall’altro.
La Series 1 ha sostituito il primo Apple Watch nel 2016 e aveva un hardware pressoché identico al modello originale, ma con un chip più veloce. La Series 2 offriva funzionalità aggiuntive, come un display più luminoso, il GPS integrato e una maggiore resistenza all’acqua.
Sia la Series 1 che la Series 2 dello smartwatch della “mela morsicata” hanno ricevuto aggiornamenti fino a metà del 2020 e l’ultimo software compatibile con questi modelli è watchOS 6.