In occasione dell’evento che Apple ha tenuto a inizio settimana sono stati presentati non solo i dispositivi della gamma iPhone 16, ma anche il nuovo Apple Watch Series 10. Tra le varie novità che il rinnovato modello di smartwatch introduce ve ne è una particolarmente interessante e degna di nota: l’isolamento vocale durante le chiamate telefoniche.
Apple Watch Series 10: chiamate telefoniche migliorate con isolamento vocale
Si tratta di una nuova tecnologia promette di migliorare sensibilmente la qualità dell’audio durante le conversazioni, rendendo la voce più comprensibile anche in ambienti rumorosi.
Con un Neural Engine potenziato, Apple Watch Series 10 può eliminare i rumori di fondo durante le chiamate telefoniche o FaceTime audio. A prescindere dalle condizioni in cui l’utente si trova, lo smartwatch è capace di ridurre automaticamente i suoni circostanti, consentendo al ricevente di ascoltare la voce in maniera chiara e nitida.
Questa funzione sfrutta l’apprendimento automatico per isolare il tuo tono di voce, garantendo una qualità audio superiore rispetto ai modelli precedenti.
Da tenere presente che l’isolamento vocale completo viene introdotto per la prima volta su Apple Watch Series 10, ma la funzione di riduzione del rumore del vento era già stata inclusa nell’Apple Watch Ultra 2, trattandosi di un modello progettato per usi e ambienti estremi, dove il vento e altri elementi naturali possono influire notevolmente sulla qualità delle chiamate.
Da notare altresì che anche su tutti e quattro i modelli di iPhone 16 è disponibile una funzione di riduzione del rumore del vento. Apple afferma che gli algoritmi di apprendimento automatico riducono il rumore del vento per una migliore qualità audio, ma sarà necessario attendere i test per vedere quanto miglioramento c’è rispetto ai precedenti smartphone dell’azienda.