Apple Watch integra una funzione che consente di effettuare il monitoraggio del sonno di chi lo indossa. Sulla base dei dati dell’Apple Heart and Movement Study raccolti dagli smartwatch del gruppo di Cupertino negli Stati Uniti, i ricercatori hanno quindi scoperto che la maggior parte delle persone non dorme a sufficienza ogni notte.
Apple Watch svela che la maggior parte degli utenti dorme meno di 7 ore a notte
La ricerca è stata pubblicata questo mese dal Brigham and Women’s Hospital e si basa sulle informazioni sul sonno raccolti da oltre 42.000 utenti con Apple Watch.
I ricercatori hanno analizzato oltre 2,9 milioni di notti di sonno tramite Apple Watch e hanno scoperto che solo il 31% degli utenti coinvolti dorme almeno sette ore a notte, che è il quantitativo minimo di ore di sonno raccomandato per gli adulti in buona salute.
Per la precisione, in base ai dati raccolti è stato possibile apprendere quando segue.
- Nei giorni feriali, le persone vanno a letto prima di mezzanotte il 66,4% delle volte, mentre nel fine settimana si arriva al 56,6%.
- Washington ha raggiunto la percentuale più alta di persone che dormono più di 7 ore con il 38,3%, mentre le Hawaii si sono classificate al punto più basso con il 24,2%.
- Per i partecipanti che avevano condiviso almeno 10 notti di dati, il tempo medio di sonno per individuo è di 6 ore e 27 minuti.
- In tutti gli stati meno del 40% dei residenti ha soddisfatto la durata del sonno raccomandata dall’AHA.
I ricercatori sottolineano che dormire meno di sette ore potrebbe mettere a rischio di malattie cardiovascolari, declino cognitivo e demenza, depressione, obesità e potrebbe comportare pure livelli elevati di pressione sanguigna, zucchero nel sangue e colesterolo. L’American Heart Association raccomanda pertanto di dormire dalle sette alle nove ore a notte.