Secondo uno studio condotto da ricercatori della Leeds School of Business dell’ Università del Colorado , 21 siti d’appuntamenti su 90 non avrebbero rimosso i dati geolocalizzati collegati alle foto caricate dai loro utenti .
Con la diffusione di macchine fotografiche e smartphone con fotocamere dotati di sistemi di tracciamento GPS, è sempre più probabile che le foto scattate contengano dati geolocalizzati . Questo comporta che su siti come quelli che fanno incontrare sconosciuti possano essere caricate per sbaglio immagini che, attraverso semplici strumenti tecnologici, permettano a chiunque di risalire ad una posizione legata all’utente che l’ha scattata.
Insomma, la nuova tecnologia aprirebbe la strada ad un nuovo rischio per la privacy e ad un nuovo, pericoloso indizio per molestatori. Tutte questioni di cui i gestori dei siti dovrebbero tener conto.
Per questo i ricercatori universitari hanno iniziato a scandagliare i siti dedicati agli appuntamenti per vedere se i gestori avessero o meno iniziato a prendere in considerazione questi fattori, rimuovendo i metadati in questione.
Secondo i ricercatori i siti principali come Match.com e PlentyofFish.com provvedono a rimuovere tali informazioni, ma 21 dei 90 siti analizzati non hanno rimosso tali metadati collegati alle immagini dei profili.
Claudio Tamburrino