Tempo di importanti novità per Archos : l’azienda transalpina svela la nuova linea “Elements”, vale a dire un trittico di tablet Android da 7, 8 e 9,7 pollici a prezzi popolari per il consumo di massa. Si parte con “97 Carbon”, tavoletta con schermo da 9,7 pollici pensata per fare concorrenza diretta al Nexus 7 di Google .
Rispetto ai prodotti precedenti pensati per diverse nicchie di mercato (incluso un tablet Android con un HDD da ben 250 Gigabye), i tre tablet Elements di Archos si rivolgono al grande pubblico di consumatori di contenuti on-the-go: la società sottolinea come 97 Carbon combini “il design e la qualità tecnica di Archos con la certificazione Google ad un prezzo accessibile”.
Il nuovo tablet farà girare Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), sarà dotato di un processore ARM da 1 GHz, 1 Gigabyte di memoria RAM, 16 Gigabyte di memoria Flash interna espandibili con schede microSD grandi fino a 32 Gigabyte, una porta USB di dimensioni “complete”, doppia fotocamera sul fronte e sul retro.
97 Carbon peserà “poco più di 600 grammi”, promette Archos, e avrà uno spessore di soli 1,14 centimetri. Il prezzo? Allineato con quello di Nexus 7 e ufficialmente fissato a 249,99 dollari. La disponibilità nei negozi del nuovo tablet è prevista entro la fine di questo mese, mentre la presentazione ufficiale degli altri due tablet della serie Elements avverrà nel corso del prossimo futuro.
Alfonso Maruccia