Intervenuto alla manifestazione Maker Faire, il CEO e fondatore di Arduino Massimo Banzi ha annunciato l’avvio di una nuova partnership con Adafruit, azienda americana che già collabora con l’organizzazione delle board di sviluppo e che ora produrrà l’intera linea Arduino nella sua fabbrica di New York.
La nuova partnership produttiva è particolarmente importante visto lo stato delle cose del marchio Arduino , con Massimo Banzi apparentemente costretto a difendere lo storico brand italiano dal tentativo di Federico Musto di appropriarsi dell’attività tramite il marchio Arduino Srl.
La scissione in due di Arduino viene ora derubricata da Banzi a semplice bega legale di poca importanza, mentre con la nuova partnership l’organizzazione avrà accesso diretto al mercato statunitense e potrà raggiungere con maggiore efficacia e tempestività le richieste dei maker a stelle e strisce.
Negli USA, però, la Arduino di Banzi non potrà fare uso del solito marchio ed è per questo che l’organizzazione ha dato vita a “Genuino”, nuovo brand internazionale di Arduino che verrà utilizzato da Adafruit per realizzare gli stessi prodotti ora disponibili sotto il vecchio nome. E nuove partnership si profilano all’orizzonte con brand inediti, come “Modulino” pensato per il mercato indiano.
Alfonso Maruccia