Dal team di Area 120, l’incubatore di Google per lo sviluppo delle idee sperimentali, arriva oggi un sito chiamato Touring Bird. Come si può intuire già dal nome è dedicato a chi viaggia e raccoglie una serie di suggerimenti utili a trovare i migliori luoghi da visitare, le attività disponibili in una determinata città e i ristoranti dove assaggiare le pietanze tipiche del luogo.
Touring Bird
Il portale è consultabile sia da browser desktop sia attraverso una versione con layout ottimizzato per smartphone e tablet. La homepage offre una panoramica su alcune delle più importanti location al mondo: da New York a Barcellona, da Nuova Delhi ad Amsterdam, fino alla nostra capitale, con schede accessibili mediante un semplice tocco. Va sottolineato come risultino completamente scoperte alcune grandi aree del pianeta (ad esempio quella sudamericana o l’Australia), ma trattandosi di un progetto che muove ora i suoi primi passi si può essere fiduciosi che ben presto verranno aggiunti nuovi contenuti. Inoltre, il sito è al momento disponibile solo in lingua inglese.
Consigli su luoghi e attività
Selezionando una città si apre una pagina che illustra come trascorrere il proprio tempo, tra arte, cultura, luoghi da visitare e buona cucina. Le informazioni sono raccolte all’interno di varie sezioni: Top Sights (le migliori attrazioni), Tours & Activities, Local Tips (suggerimenti dai viaggiatori più esperti) e Free Tours. Nella parte superiore alcuni pulsanti utili per specificare la data del viaggio e filtri di ricerca attraverso i quali indicare quanto si desidera spendere. Particolarmente interessante la possibilità di elencare solo i tour che prevedono un rimborso parziale o completo delle prenotazioni.
Touring Bird fornisce inoltre consigli mirati a chi desidera assaggiare un piatto tipico del luogo in cui si trova con la sezione Local Tastes e sugli angoli delle città più fotogenici con Instagram-Worthy, andando così a strizzare l’occhio agli amanti della fotografia e a chi proprio non sa rinunciare ai selfie.