Roma – Preannunciata a Cannes alcuni mesi fa, Peabody, piattaforma per smartphone di “basso profilo” di Microsoft e Flextronics è ormai realtà. Ultimati gli sviluppi fondamentali a livello di software, le due aziende sono attualmente in fase di definizione per quanto riguarda i requisiti hardware.
Basata sul sistema operativo Windows Mobile 5.0 e inizialmente prevista per apparecchi da commercializzare sul solo mercato asiatico (in primis Cina, patria di Flextronics, e India), sembra ora che sarà disponibile per tutti gli altri mercati e, proprio per questo, utilizzerà le tecnologie GSM e GPRS (più avanti anche EDGE) per garantire una più ampia compatibilità e potenziale diffusione.
Alcuni dettagli sullo smartphone Flextronics sono già stati resi noti. Il cuore sarà il processore Texas Instruments OMAP730 e avrà un display LCD da 1.9 pollici a colori, a 176×220 pixel.
La connettività sarà sicuramente USB, IrDA e probabilmente ci sarà un’altra opportunità wireless (wi-fi o Bluetooth). Dotato di Ram da 32 MB, la capacità di memoria sarà espandibile in virtù della presenza di uno slot per miniSD-Card.
Potrebbe essere presente anche una fotocamera digitale da 1.3 Megapixel.
DB