Le Storie sono una funzionalità presente in molte app social e di messaggistica, tra cui WhatsApp, Instagram, Facebook e Snapchat. All’elenco si aggiunge ora anche Telegram. L’annuncio arriva direttamente dal CEO Pavel Durov che ha illustrato le principali caratteristiche della novità in arrivo all’inizio di luglio.
Le Storie secondo Telegram
Durov spiega che la maggioranza delle funzionalità di Telegram è stata creata da un team di 30 persone. Molte funzionalità sono state copiate dalla concorrenza (il riferimento è principalmente a WhatsApp). La software house ha ora deciso di soddisfare una frequente richiesta degli utenti, ovvero l’introduzione delle Storie. Essendo già disponibili in altre app, Telegram offrirà una versione migliore.
Le Storie di Telegram saranno posizionate in una sezione espandibile nella parte superiore dell’elenco delle chat. Gli utenti potranno nascondere le Storie spostandole nella lista Nascoste della sezione Contatti. Per quanto riguarda la privacy (chi può vedere le Storie) ci saranno quattro opzioni: tutti, solo contatti (con eccezioni), contatti selezionati e amici stretti.
Gli utenti potranno usare foto, video, tag, menzioni e sottotitoli. È inoltre supportata la pubblicazione di foto e video catturati contemporaneamente dalle fotocamere posteriore e frontale. Sarà possibile scegliere la durata delle Storie: 6, 12, 24 o 48 ore e la visualizzazione permanente nel profilo. Si potranno infine condividere nelle Storie i messaggi dei canali. La funzionalità è quasi pronta e sarà disponibile per tutti all’inizio di luglio.