Ask.com rinuncia a competere con Google

Ask.com rinuncia a competere con Google

Un altro search engine decide di rinunciare a competere con il colosso del search. Ask cambia tutto
Un altro search engine decide di rinunciare a competere con il colosso del search. Ask cambia tutto

Licenziamento di 40 dipendenti e ritorno alle origini, con un ridimensionamento del business e una ri-focalizzazione su un target molto specifico: questo, in sintesi, il cambio di rotta deciso da Ask.com , il quinto motore di ricerca su Internet.

Ask ha infatti deciso di abbandonare la caccia a Google , un competitor che nonostante i molti propri prodotti e le ottime tecnologie di search, non riesce ad avvicinare: sul mercato USA del search, a Google viene attribuita una quota del 58,8 per cento, contro il 4,5 di Ask.

L’idea, ora, è di spostare Ask da un target generalista a quello delle madri di famiglia, alle quali sottoporre prodotti e servizi di ricerca mirati, meglio se sponsorizzati e pensati per promuovere il commercio elettronico.

Così facendo Ask torna almeno in parte alle sue origini, quelle di un servizio pensato per offrire risposte utili alla quotidianità delle famiglie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2008
Link copiato negli appunti