ASrock 939NF4G-SATA2

ASrock 939NF4G-SATA2

Una scheda madre all-in-one economica da ASRock, con 6100 integrato
Una scheda madre all-in-one economica da ASRock, con 6100 integrato

ASRock è un sottomarchio di ASUS, attraverso il quale il produttore produce e rivende prodotti economici per uffici e per il mercato di fascia bassa. Solitamente si tratta di prodotti all-in-one, dotati di video ed altre funzioni integrate.

È proprio questo il caso della ASrock 939NF4G-SATA2 , dotata però di alcune interessanti caratteristiche. Innanzitutto vi è da notare come, nonostante la fascia di mercato per la quale è stata prodotta, presenta caratteristiche come due connettori SATA da 300Gb/s con supporto per RAID 0, 1 e JBOD. Si tratta di caratteristiche ormai diffuse sulle schede madri di fascia media, ma solo da poco tempo riscontrabili anche su prodotti di fascia bassa. Interessante anche la presenza di un chipset audio con supporto per 8 canali (tramite chip Realtek ALC850). Il chipset grafico integrato è il GeForce 6100 , con supporto di base all’accelerazione di filmati e ridimensionamento video. Ciò potrebbe rendere interessante questa soluzione per il mercato Home Theater PC, anche perchè la scheda è in formato Baby ATX e presenta dunque delle dimensioni molto contenute.

La scheda è dotata di una porta Ethernet, purtroppo di tipo 10/100 e non Gigabit. Tra le mancanze c’è da segnalare anche quella di una qualsiasi controller IEEE 1394 (FireWire): ciò significa che per utilizzare questo standard sarà necessario equipaggiare una scheda PCI (o PCI Express) dotata di tale controller. Il socket utilizzato è quello 939, di conseguenza sarà possibile montare qualsiasi CPU AMD di tale tipologia, compresi Athlon FX e Athlon 64 X2 (ovviamente non si tratta della scelta ideale per tali CPU).

Test e conclusioni
ASrock 939NF4G-SATA2 Overclock Workbench ha analizzato la scheda e l’ha messa a confronto con altre soluzioni da tutti i produttori attivi nel mercato AMD64, tra cui ATI, Uli, SiS e VIA. Il core integrato si è comportato come quello presente sull’ATI RS482, mentre una volta accoppiato il sistema con una GeForce 6600GT i risultati sono stati paragonabili a quelli ottenuti su piattaforme Nforce4. Anche PcStats ha recensito la piattaforma ASRock, con risultati allineati a quelli già evidenziati da Overclock Workbench: risultati non troppo distanti da quelli ottenibili con schede considerevolmente più costose.

Ovviamente ci sono molte caratteristiche di cui questa scheda madre è priva, ma per un utente con un budget limitato potrebbe rivelarsi una possibilità piuttosto interessante. Il prezzo corrente si attesta sui 70 euro.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 gen 2006
Link copiato negli appunti