Per la prima volta gli utenti possono scegliere la voce dell’Assistente Google al di fuori degli Stati Uniti (oltreoceano parla già da tempo come John Legend). La libertà di scelta è ora offerta anche nel nostro paese: l’italiano è infatti presente tra le lingue interessate dalla novità annunciata oggi insieme a tedesco, francese, olandese, norvegese, coreano, giapponese e ovviamente inglese per Inghilterra e India.
Nuova voce per l’Assistente Google, anche in Italia
Merito della tecnologia WaveNet messa a punto dal team DeepMind che permette a complessi algoritmi di sintesi vocale di generare in output un risultato dal tono naturale, come se a pronunciare parole e frasi fosse una persona in carne e ossa. Precisiamo che nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo l’opzione ancora non sembra essere disponibile sul Pixel 3 XL in nostro possesso. Ipotizziamo che il rollout sia stato avviato e che presto raggiungerà tutti. Facciamo comunque riferimento a un’immagine condivisa da bigG sul blog ufficiale per capire come la feature viene mostrata tra le impostazioni.
Ogni voce è indicata mediante un colore e non da un nome o da un appellativo che la collega a un particolare genere. Nessuna etichetta, dunque. Per chi si trova a configurare un nuovo dispositivo l’assegnazione è del tutto casuale.