Asteroide scoperto prima di colpire la Terra

Asteroide scoperto prima di colpire la Terra

Anche se la ricerca permette spesso di scoprire i corpi celesti prima del loro avvicinamento, non è stato così con questo asteroide.
Asteroide scoperto prima di colpire la Terra
Anche se la ricerca permette spesso di scoprire i corpi celesti prima del loro avvicinamento, non è stato così con questo asteroide.

Lo scorso weekend un astronomo ha scoperto un asteroide molto piccolo poco prima che colpisse la Terra, o meglio la sua atmosfera: si tratta di Krisztián Sárneczky, che mentre si trovava alla Piszkésteto Mountain Station, parte del Konkoly Observatory a Budapest, Ungheria, ha visto un asteroide mentre colpiva l’atmosfera terrestre.

L’asteroide in questione è stato chiamato 2022 EB5 dal Minor Planet Center, ed è stato scoperto poco prima che impattasse la Terra: si trattava di un corpo da 3 metri di diametro, molto piccolo quindi, seppur la scoperta è stata fatta due ore prima che impattasse la Terra, non proprio subito.

Asteroide molto piccolo visto 2 ore prima che impattasse la Terra

L’evento in questione è stato definito come unico dall’astronomo che l’ha scoperto: l’asteroide ha colpito l’atmosfera terrestre al nord dell’Islanda alle ore 23.22 (ora italiana) di venerdì, viaggiando a 66.600 chilometri orari.

Ovviamente non si può parlare di meteorite, visto che l’oggetto si è disintegrato nell’orbita, ma di meteora: il dubbio però che qualche frammento sia caduto rimane, ma sarà difficile trovare una risposta a tutto questo.

asteroide

Questo 2022 EB5 è il quinto asteroide a colpire la Terra prima dell’impatto: gli altri quattro furono 2014 AA, 2018 LA, 2008 TV2 e 2019 MO. La gente dell’Islanda ha visto un fascio luminoso nel cielo, ma nulla di confermato in modo ufficiale.

A conferma dell’evento però ci sono le rilevazioni fatte grazie ai vari rilevatori a infrasuoni che hanno captato qualcosa sia nel nord dell’Islanda che vicino alla Groenlandia: adesso parte la caccia alle immagini ufficiali. Per questo la International Meteor Organization sta cercando gente che è riuscita a vedere l’evento e magari ha registrato tutto – anche se in modo amatoriale – tramite uno smartphone o una telecamera.

Ma perché questo evento è così unico? Di base si stima che ogni giorno impattano con la Terra tra le 40 e le 100 tonnellate di materiale spaziale: si tratta quasi sempre di piccole particelle, ma ogni tanto ci sono anche oggetti più grandi. Questi, rimangono comunque più piccoli degli asteroidi grandi (che sono più facili da rilevare) e quindi sono visibili poco prima dell’impatto.

Fonte: Space
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2022
Link copiato negli appunti