Diversi utenti hanno segnalato l’improvvisa apparizione di un banner sui computer con scheda madre ASUS. È visibile una ghirlanda natalizia con luci colorate e un pulsante rosso al centro. Fortunatamente non è un malware. Si tratta della modalità piuttosto inusuale e sicuramente fastidiosa scelta dal produttore taiwanese per augurare Buon Natale ai suoi clienti.
Il colpevole è Armoury Crate
Come si può leggere su Reddit, gli auguri sono apparsi circa tre giorni fa. All’avvio del PC è apparso un banner che copre quasi un terzo dello schermo. In basso a destra si vede una ghirlanda con luci colorate e un pulsante al centro per accenderle e spegnerle. Sono presenti anche il tasto Space (Spazio) e la scritta “Press ESC to exit” (Premi ESC per uscire).
Molti utenti hanno pensato che fosse un malware, in quanto non è visibile nessun logo di ASUS. Il processo associato è “Christmas.exe
“, come si può vedere nel Task Manager (Gestione attività). Il banner può apparire anche durante il gioco e mandare in crash le app.
L’eseguibile si trova nella directory C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\Christmas\
. Nella directory C:\ProgramData\ASUS\FestsEffect\data\HappyNewYear\
è invece presente il file HappyNewYear.exe
, quindi un simile banner verrà mostrato a Capodanno.
Il crapware, parte degli effetti Aura, viene installato con Armoury Crate, tool di configurazione per le schede madri ASUS ROG. La soluzione è dunque quella di eliminare Armoury Crate con l’utility fornita da ASUS. Ma è necessario anche cambiare da Enable
a Disable
l’opzione presente nella scheda Tool della modalità avanzata (F7) del BIOS, altrimenti verrà nuovamente scaricato e installato.