ASUS ha annunciato il nuovo ExpertBook B3 Detachable, il primo notebook della serie business con processore Snapdragon 7c Gen 2. Dal nome si deduce che la tastiera è staccabile, quindi può essere utilizzato come un tablet. Questo fattore di forma ha avuto un grande successo con il Surface Pro ed è stato utilizzato anche da altri produttori, tra cui Dell e Lenovo. Il dispositivo è già in vendita negli Stati Uniti.
ASUS ExpertBook B3 Detachable: specifiche e prezzo
Il nuovo ASUS ExpertBook B3 Detachable può essere utilizzato in condizioni ambientali estreme, come conferma la certificazione MIL-STD-810H. Grazie al cavalletto posteriore è possibile posizionarlo in verticale e orizzontale. È presente l’alloggiamento per la stilo che permette la ricarica. Lo schermo da 10,5 pollici ha una risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel).
La dotazione hardware comprende il processore Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2 (octa core con frequenza massima di 2,55 GHz), 4/8 GB di memoria LPDDR4, 128 GB di storage eMMC, fotocamere posteriore e frontale da 13 e 5 megapixel, jack audio da 3,5 millimetri, porta USB Type-C, due microfoni, due altoparlanti e batteria da 38 Wh.
La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.1. Il sistema operativo è Windows 11 Pro. La tastiera ErgoLift è resistente alle piccole gocce d’acqua. ASUS ExpertBook B3 Detachable è disponibile ad un prezzo base di 599,00 dollari. Non ci sono informazioni sull’eventuale arrivo in Italia.