Rompendo la monotonia, Asus ha presentato un nuovo netbook, il 1201K Seashell , che al posto dell’onnipresente CPU Intel Atom monta il Geode di AMD. Per la precisione il modello di processore è l’ NX 1750 a 1,4 GHz, una versione più potente e moderna dei Geode GX e LX impiegati sulle prime generazioni dell’XO del progetto One Laptop per Child.
Se si escludono il già citato XO e alcuni altri mini notebook destinati ai mercati in via di sviluppo, il processore Geode non era mai stato utilizzato su un netbook mainstream. Quella di Asus appare dunque una scelta del tutto singolare, ancor di più se si considera che il 1201K ha uno schermo da 12,1 pollici, e ricade dunque in quella categoria di laptop per cui AMD propone come alternativa alle CPU di Intel l’Athlon Neo. Grazie alla sua tecnologia di processo più evoluta, Neo offre peraltro un thermal design power inferiore a quella dei Geode NX 1750 (che è di 25 watt).
Ad attrarre Asus verso Geode è stato quasi certamente il fattore economico: non è dato sapere quale prezzo abbia spuntato ad AMD il produttore taiwanese, ma è noto come Geode NX costi significativamente meno rispetto ad Atom e Neo. Tra l’altro gira voce che AMD abbia cessato lo sviluppo di ogni futura evoluzione di Geode, e si prepari dunque a mandare questa CPU definitivamente in pensione.
Sebbene l’Eee PC 1201K non sia ancora stato annunciato ufficialmente, le sue specifiche tecniche sono già apparse sul sito di Asus. Queste parlano di uno schermo da 12,1 pollici con risoluzione WXGA (1366 x 768 pixel), chipset SiS741GX/966L, 1 GB di memoria RAM, moduli wireless 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, hard disk con capacità compresa fra 160 e 320 GB, una webcam da 0,3 MP, e le classiche interfacce di I/O. La batteria e è a 6 celle e, confermando l’elevato consumo del Geode NX a 1,4 GHz, l’autonomia stimata è di 2 ore. Il peso del piccolo laptop è di poco inferiore al chilogrammo e mezzo, mentre il sistema operativo preinstallato è Windows XP.
Del 1201k non si conosce ancora disponibilità e prezzo: perché la scelta di Geode risulti sensata, ci si attende che quest’ultimo sia particolarmente aggressivo. Del resto tutto, inclusa la scelta di XP al posto di Windows 7, fa pensare che questo Eee PC verrà inserito nella fascia più bassa del mercato.
Alessandro Del Rosso