Asus sarà il primo produttore di netbook ad avvalersi della piattaforma AppUp Center di Intel, annunciata all’inizio dell’anno, per creare un app store personalizzato da pre-installare sui futuri Eee PC Atom-based.
Il servizio, che porterà il nome – non certo originale – di Asus App Store, fornirà agli utenti di Eee PC un canale di accesso privilegiato a giochi e applicazioni ottimizzati per i netbook e compatibili con l’hardware degli Eee PC. Lo store conterrà esclusivamente applicazioni per Windows, e verrà dunque installato solo su questa piattaforma.
Nel corso dell’anno Intel dovrebbe tuttavia aggiungere al suo AppUp Center il supporto a MeeGo, aprendo così la strada ad eventuali Eee PC basati su tale sistema operativo (che Engadget ha già scherzosamente battezzato EeeMee ).
Asus conta di sfruttare il suo App Store anche per attrarre l’interesse di un maggior numero di sviluppatori verso la creazione di applicazioni e giochi per Eee PC. Questi software dovranno essere ottimizzati per girare sulle modeste configurazioni hardware dei netbook e sfruttare a fondo le CPU Atom, inoltre dovranno utilizzare interfacce grafiche adatte ai tipici schermi e risoluzioni dei netbook.
Inizialmente l’Asus App Store conterrà esclusivamente applicazioni selezionate da Intel, ma in seguito Asus avrà facoltà di aggiungere le proprie, differenziando così il suo app store da quello dei concorrenti.
Il negozio di Asus dovrebbe aprire i battenti nel tardo autunno.
Alessandro Del Rosso