ASUS ha annunciato l’arrivo in Italia del VivoWatch 6. Lo smartwatch si distingue dalla concorrenza per alcune caratteristiche innovative, come il sensore laterale che consente di misurare pressione sanguigna e composizione corporea. Può essere acquistato sullo shop online del produttore, nei negozi ASUS Gold e presso i rivenditori autorizzati.
ASUS VivoWatch 6: specifiche e prezzo
Il VivoWatch 6 ha uno schermo AMOLED da 1,39 pollici (454×454 pixel). Il cinturino è in silicone morbido ipoallergenico. Come altri smartwatch può misurare diversi parametri di salute utilizzando i sensori presenti nella parte posteriore della cassa. I sensori ECG e PPG sono anche presenti lungo il bordo sinistro.
È sufficiente posizionare il polpastrello del pollice sui sensori e il polpastrello dell’indice sul lato opposto (che integra un sensore Bioelectrical Impedance Analysis) per misurare pressione sanguigna, livello di ossigeno, ECG e composizione corporea (percentuali di grasso corporeo e di muscolo scheletrico, livello d’idratazione e tasso metabolico basale). La misurazione della pressione sanguigna è ottenuta attraverso il Pulse Transit Time (PTT) che usa i sensori ECG e PPG in combinazione con l’algoritmo ASUS Health AI 5.0.
Lo smartwatch può misurare anche il livello di stress, lo stato emotivo e la qualità del sonno. Per le attività sportive si può sfruttare il GPS a doppia frequenza. Il VivoWatch 6 ha ricevuto la certificazione 5ATM, quindi può essere indossato in acqua fino ad una profondità di circa 40 metri.
Quando collegato allo smartphone via Bluetooth, l’orologio riceve le notifiche per chiamate e messaggi, permette di controllare la riproduzione musicale e attivare da remoto l’otturatore della fotocamera. Il VivoWatch 6 pesa circa 60 grammi e offre un’autonomia fino a 14 giorni (modalità risparmio energetico). Il prezzo è 399,00 euro.