A quasi mezzo secolo di distanza da quell’ormai lontano 1977 che vide l’introduzione del modello originale, indimenticato e indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di metterci le mani, ecco Atari 2600+. Annunciata un po’ a sorpresa dal celebre marchio (o ciò che oggi ne rimane) che ha segnato la nascita e l’evoluzione dell’industria videoludica, la console è compatibile con le cartucce originali e con quelle del modello 7800 arrivato poi a metà degli anni ’80.
Il retrogaming nel 2023: ecco Atari 2600+
Una mano tesa agli appassionati di retrogaming e ai collezionisti. È inclusa una cartuccia 10-in-1 con alcuni dei titoli più importanti dell’epoca: Adventure, Combat, Dodge ‘Em, Haunted House, Maze Craze, Missile Command, RealSports Volleyball, Surround, Video Pinball e Yars’ Revenge. In merito ai giochi, sono riprodotti tramite un software di emulazione. L’azienda ha già reso disponibile un elenco (PDF) con tutti quelli per i quali è garantito il supporto, inclusi capolavori immortali come Pitfall!, Donkey Kong e Space Invaders.
Per quanto riguarda il comparto hardware, è presente il processore Rockchip 3128 affiancato da 256 MB di RAM DDR3 e una memoria interna eMMC. A racchiudere il tutto un case realizzato in plastica e metallo con uscita video HDMI, slot USB-C e connettore Db9 per il controller. Il design è stato rivisto, con dimensioni ridotte: l’ingombro della nuova versione è pari all’80% di quella originale.
In vendita al prezzo di 119,99 euro, Atari 2600+ arriverà sul mercato il 17 novembre 2023. Nella confezione sono inclusi la console, il joystick CX40+, la cartuccia con 10 giochi, un cavo HDMI e uno USB-C per l’alimentazione.
Ricordiamo che, proprio lo scorso anno, LEGO ha reso omaggio alla console con un set da 2.532 pezzi in scala originale che ha ben presto attirato l’attenzione di nostalgici e collezionisti. È in vendita al prezzo di 239,99 euro sullo store ufficiale, dove è già indicato come Difficile da trovare
.