Ennesima acquisizione per Atari, dopo quelle che a inizio 2023 hanno visto la società allungare le mani su Nightdive Studios (responsabili del remake di System Shock) e poi su un catalogo di titoli anni ’80 e ’90: questa volta è toccato a Digital Eclipse. Il valore economico complessivo dell’operazione si aggira intorno ai 20 milioni di dollari. Ancora una volta, il focus è sul retrogaming.
Atari annuncia l’acquisizione di Digital Eclipse
Lo sviluppatore, fondato nel 1992 e con sede in California, è noto soprattutto per il proprio impegno sui giochi del passato. Di recente ha lavorato proprio a una raccolta celebrativa per il mezzo secolo di Atari. Nel suo portfolio trovano posto anche progetti legati a brand storici come Street Fighter, Mega Man e Teenage Mutant Ninja Turtles.
Did you hear the news? Digital Eclipse is joining the @Atari family! The official press release is here: https://t.co/AtaZvq3uOw
What does this mean for the future of Digital Eclipse? Here's a quick FAQ with a few big questions answered: https://t.co/bfSsYbSl4i
— Digital Eclipse (@DigitalEclipse) October 31, 2023
Dopo un lungo periodo di stanca, tra iniziative poco lungimiranti e tentativi poco riusciti di rivivere i fasti di un tempo, la nuova strategia di Atari sembra finalmente poter dare i frutti sperati. Il recente lancio della console 2600+, compatibile con le cartucce originali di fine anni ’70, è stato ben accolto dagli appassionati, soprattutto quelli che hanno avuto modo di vivere l’epoca d’oro del brand. Riportiamo di seguito in forma tradotta la dichiarazione di Wade Rosen, CEO e presidente.
Digital Eclipse è il miglior team al mondo in ciò che fa. Nutre un amore profondo e rispetto per la storia dell’industria videoludica ed è riconosciuto per lo sviluppo di progetti acclamati dalla critica, basati su franchise storici. Digital Eclipse, insieme a Nightdive, si allinea perfettamente al DNA di Atari e alla sua rinnovata missione. Sono personalmente entusiasta di poter vedere dove possiamo spingere, insieme, i confini della “retro innovazione”.