Recensione Atlas VPN: Guida all'uso e opinioni (Aggiornata 2024)
Atlas VPN è uno dei migliori servizi VPN utilizzabili su PC e su smartphone per proteggere efficacemente la connessione ad un prezzo molto conveniente.
Questo servizio di virtual private network fa dell’ottimo rapporto qualità/prezzo il suo principale punto di forza, ma non è l’unica caratteristica di cui tenere conto… Atlas ha le tutte le funzionalità di una VPN di alto livello, in grado di proteggere la connessione in qualsiasi momento della giornata, sbloccare i contenuti non raggiungibili in Italia e proteggere la privacy degli utenti mentre navigano online.
In questa recensione completa è possibile scoprire da vicino come funziona Atlas VPN e come usarla con il miglior prezzo possibile (meno di 2€ al mese) o anche gratuitamente.
Cos’è Atlas VPN
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🌍 Server: 1000+ in 48 paesi
🔐 Sicurezza: WireGuard, IKEv2/IPSec
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Stati Uniti
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 86% + 6 mesi gratis
Atlas è un provider giovane, nato nel 2019, che è stato capace di conquistare in poco tempo molti utenti in tutto il mondo.
Questo perché presenta delle funzionalità davvero interessanti, soprattutto in termini di sicurezza, elemento imprescindibile per una VPN che si rispetti.
Tra questa c’è la rigida e irrinunciabile politica di no-log, ossia la garanzia che i dati personali e di navigazione degli utenti non vengano registrati o conservati dal provider. Da questo punto di vista Atlas è assolutamente affidabile, anche considerata la nazione in cui è presente la sede legale (se ne parlerà nel paragrafo dedicato).
Come funziona Atlas VPN
Atlas VPN è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (con abbonamento mensile, annuale o biennale). Naturalmente quest’ultima presenta più funzionalità e un maggior numero di server, con velocità maggiori e ottimizzati per lo streaming.
Il servizio tutto ciò che si richiede a una rete virtuale privata: crittografia impeccabile, sicurezza di alto livello (anche grazie al kill switch), sblocco della maggior parte delle piattaforme di streaming e compatibilità con il P2P.
Inoltre l’utilizzo di Atlas VPN risulta davvero facile e intuitivo, a partire dall’installazione: come vedremo nel paragrafo dedicato alla compatibilità è possibile installarla su praticamente qualsiasi sistema moderno e configurare l’accesso in maniera semplice e veloce.
Caratteristiche tecniche Atlas VPN
Atlas VPN può diventare il servizio di virtual private network definitivo grazie alla presenza di numerose funzioni normalmente disponibili solo su servizi molto più costosi. Puntando su questo servizio infatti è possibile beneficiare da subito delle funzioni descritte in questa sezione.
Crittografia e protocolli di sicurezza
Il provider impiega una crittografia avanzata di livello militare AES-256, che rende praticamente impossibile identificare o memorizzare ciò che avviene all’interno del tunnel cifrato, rendendo ogni utente praticamente invisibile su Internet.
Come protocolli di connessione sono disponibili sia IPSec/IKEv2 (più compatibile) sia WireGuard (più veloce e moderno, generalmente da preferire). L’app dispone dell’opzione di scelta automatica del miglior protocollo in base al tipo di connessione in uso e al server scelto, ottenendo così sempre la migliore esperienza possibile.
Kill switch
All’interno dell’app è presente un comodo kill switch, ovvero un “comando” in grado di interrompere la connessione ad Internet in caso di perdita di connessione al server.
Questa funzione è particolarmente utile per chi vuole nascondere il traffico di rete e non vuole essere intercettato, bloccando subito la connessione in caso di problemi con la cifratura o con l’accesso al server desiderato.
Split Tunneling
Anche la funzione di split tunneling è sempre molto apprezzata sulle virtual private network, grazie ad essa si scelgono quali app non far connettere alla VPN quando essa è attiva (accederanno senza protezione di rete). In questo modo si decide quali applicazioni continuare ad usare con l’indirizzo IP originale e quali no.
Doppia VPN
La funzionalità a doppia VPN è presente su Atlas ed è chiamata Multihop+.
Questa permette di connettersi a due server contemporaneamente, saltando così da uno all’altro e nascondendo in maniera molto più efficace la connessione originale, risultando del tutto anonimi anche a sistemi di monitoraggio avanzati.
Attivando Multihop+ si può incorrere in un lieve calo delle performance ma la sicurezza è garantita: nessuno potrà mai risalire all’indirizzo IP della connessione originale o all’identità che si cela dietro un account o una precisa connessione di rete.
Port Forwarding
I server di Atlas VPN sono perfettamente compatibili con le connessioni P2P, favorendo la connessione dei servizi di sharing.
Con questo servizio si otterranno quindi dei server già ottimizzati per il download rapido, senza dover configurare la connessione primaria, sbloccare porte o indicare quale protocollo utilizzare: è sufficiente avviare il servizio e far partire l’app P2P preferita per ottenere velocità elevate.
DNS Leak Protection
Il livello di protezione verso la fuga dei dati DNS è molto elevato, evita così che qualche sistema di monitoraggio possa recuperare informazioni sui siti che si visitano quando si utilizza la virtual private network.
A garantire maggiore sicurezza c’è anche Shield in grado di identificare le minacce e i tracker presenti nelle pagine web e di segnalare anomalie (nella versione gratuita) o bloccarle del tutto (nella versione a pagamento).
Atlas VPN è veloce?
Atlas VPN fornisce un livello di connessione molto veloce in tutte le sue versioni, al punto che si può affermare con facilità che si tratta delle migliori VPN gratis dal punto di vista della rapidità.
Le velocità più elevate rimangono comunque appannaggio della versione Premium che fornisce accesso anche ai veloci server da 10 Gbps (tra i top di gamma presenti sul mercato). Ottimi per chi cerca un servizio di virtual private network dedicato allo streaming di contenuti 4K.
Dai test eseguiti da enti indipendenti risulta che la connessione ai server di Atlas VPN riesce a mantenere la velocità di download intorno al 90% del valore di riferimento (ovvero rispetto alla connessione Internet senza virtual private network), mantenendo queste performance costante in qualsiasi location di server scelto; questo è valido per velocità fino a 100 Mbps.
Test velocità VPN
Per scrivere questa recensione di Atlas VPN è stato effettuato un test di velocità anche della versione gratuita, in questo caso è stato raggiunto velocemente il massimo della linea (52 Mbps), senza dover scomodare i server premium (ancora più veloci, in particolare quelli da 10 Gbps).
In caso di connessione Internet più veloce (FTTH o satellitari) la connessione media si assesta sui 200-300 Mbps ma molto dipende dalla vicinanza del server scelto, dalla tipologia di server (se 10 Gbps o classico) e dal numero di utenti già presenti sullo stesso server.
Dal punto di vista del ping e del jitter il servizio si assesta in media sugli stessi valori visti per le altri servizi: il ping inevitabilmente peggiora, ma è possibile attutire i suoi effetti scegliendo un server premium veloce e molto vicino alla posizione geografica di partenza.
Sicurezza di Atlas VPN
Atlas VPN non si fa mancare nulla dal punto di vista della sicurezza: infatti utilizza il modulo di crittografia 256-bit AES su tutti i suoi server e, abbinato ai protocolli di sicurezza WireGuard e IKEv2, garantisce connessioni sicure e impossibili da intercettare.
Come accennato il provider presenta una rigida politica no-log: il servizio non conserva nessun dato che consenta di associare il traffico al singolo utente, cancellando regolarmente i pochi dati anonimi necessari per il funzionamento del server (ossia il tempo di connessione, non associato ad un preciso utente ma solo alla connessione attiva in a quel momento).
Inoltre l’esperienza di navigazione è anonima sicura e di qualità grazie ai server Privacy Pro (con SafeSwap), i server MultiHop+ e il Data Breach Monitor, che scansiona l’indirizzo email dell’utente e segnala eventuali violazioni di sicurezza passate e attuali, riportandone i dettagli.
Altro aspetto importante da tenere in considerazione è l’accesso senza password, che permette di evitare utilizzi non autorizzati tramite conferma inviata all’indirizzo email associato all’account.
Server
Con Atlas VPN è possibile accedere ad una gamma di server adatti a qualsiasi necessità. Le categorie di server presenti sono elencate di seguito:
- server standard: sono quelli proposti dall’app al primo avvio, con tutte le caratteristiche descritte nei precedenti capitoli. Alcuni server di questo tipo sono accessibili con la versione gratuita dell’app, nello specifico 4 situati ad Amsterdam, Singapore, New York e Los Angeles;
- server da 10 Gbps: molto più veloci rispetto a quelli standard, permettendo di coprire le esigenze degli utenti dotati di connessioni FTTH molto veloci o per chi cerca server per lo streaming 4K;
- server video: sono ottimizzati per sbloccare i servizi di streaming e accedere così ai contenuti non presenti in Italia;
- server Privacy Pro: dotati di SafeSwap, ossia del sistema che genera casualmente l’indirizzo IP durante la navigazione, rendendo impossibile risalire all’utente anonimo;
- server Multihop+: server pensati per offrire una doppia protezione VPN, realizzando una connessione concatenata tra due server anche molto distanti, che amplificano le caratteristiche di sicurezza di Atlas VPN.
In base all’uso è possibile scegliere una delle categorie di server presenti nell’app ed ottenere la funzione o l’ottimizzazione specifica per lo streaming, per l’accesso ai contenuti web bloccati, per ottenere velocità di connessioni elevate o per nascondere la propria attività online.
Compatibilità
Atlas VPN è compatibile con un elevato numero di dispositivi e può essere installata su un numero illimitato di dispositivi, cosa che lo rende ancora più conveniente rispetto ad altri servizi simili.
Atlas VPN su iPhone e Mac
L’app di Atlas VPN è disponibile dall’Apple App Store (per iPhone e per iPad) ed è scaricabile come pacchetto di installazione rapida su Mac.
Presenta tutte le funzionalità descritte in precedenza, può essere provata gratis con il limite a 5 GB di dati mensili.
Atlas VPN per Android
Su Android l’app di Atlas VPN mantiene tutte le funzionalità descritte nella recensione. Può essere installata facilmente sia dal Google Play Store sia scaricando l’APK dell’app direttamente dal sito di download.
La sua compatibilità con qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Android la rendono una delle migliori scelte per proteggere anche le Smart TV Android (Android TV o Google TV) e la connessione su Fire TV Stick o su Chromecast con Google TV.
Prezzi e piani di Atlas VPN
Arrivati a questo punto della recensione, può nascere la domanda: “quanto costa Atlas VPN?”. Il servizio è molto interessante anche dal punto di vista dei prezzi e della varietà di piani di abbonamento (tre in totale per la versione premium).
Piano | Costo |
Biennale | 1,54 €/mese |
Annuale | 3,07 €/mese |
Mensile | 11,22 €/mese |
Il più conveniente, come accade il più delle volte per questa tipologia di servizi, è quello dalla durata maggiore: il piano biennale comprende mesi aggiuntivi gratuiti e si presenta sempre con un prezzo inferiore ai 2€ al mese. Non male anche il piano annuale, mentre quello con rinnovo mensile presenta un costo più alto.
Esiste una versione free di Atlas VPN?
Atlas VPN è disponibile anche in versione gratuita, utilizzabile senza dover sottoscrivere abbonamenti di nessun tipo.
Come spesso accade questa versione presenta meno funzionalità: sono disponibili solo 4 server, non è possibile usare server speciali o ottimizzati, non sono bloccati i contenuti tramite Shield, non è possibile usare Quick-Connect e Auto-Connect e anche l’assistenza clienti è limitata (raggiungibile solo via email).
Resta invariato invece il livello di sicurezza garantito.
Come installare e impostare una VPN con Atlas VPN
Installare Atlas VPN non è affatto complicato, i passaggi sono alla portata anche di chi non ha mai usato una virtual private network. Prima di scaricare qualsiasi app sarà necessario registrare un account, così da poter accedere al servizio (free o a pagamento che sia).
Windows
Per procedere con l’installazione di Atlas VPN su PC Windows basta seguire questi passaggi:
- andare alla sezione dedicata a Windows del sito ufficiale;
- cliccare su Download free (anche nel caso in cui si sceglie il servizio a pagamento);
- avviare il file eseguibile e poi il programma;
- fare l’accesso usando le credenziali dell’account creato;
- connettersi automaticamente al server migliore o scegliere uno dei server disponibili.
Mac
Per installare Atlas VPN su Mac il procedimento è ancora più rapido di quello appena visto:
- creare un account dal sito ufficiale;
- cercare l’app Atlas nell’App Store;
- avviare il download;
- aprire l’app dal Launchpad;
- fare l’accesso usando le credenziali dell’account creato;
- scegliere il server che si preferisce.
Android e iOS
Per usare Atlas VPN su un dispositivo mobile Android o iOS è possibile installare direttamente dal Google Play Store e dall’Apple App Store. Terminato il download, basterà avviare l’app e inserire le credenziali di accesso.
L’app per Android è disponibile anche su Android TV; con Atlas si può quindi essere protetti anche durante l’uso delle app multimediali avviate dalla smart TV.
Amazon Fire TV Stick
Tra i dispositivi compatibili con Atlas VPN troviamo anche il Fire TV Stick di Amazon. Diventa quindi possibile portare le connessioni cifrate e sicure anche sui televisori non smart o sui quali si utilizza il dongle di Amazon per lo streaming in alta definizione.
Per proteggere anche il Fire TV Stick è sufficiente seguire questi brevi passaggi:
- cercare l’app dall’Amazon App Store;
- avviare il download;
- aprire l’app;
- inserire le credenziali per l’accesso;
- scegliere il server al quale si desidera collegarsi.
Come si usa Atlas VPN
Attivare Atlas VPN è davvero molto semplice, visto che è sufficiente inserire un indirizzo email valido e convalidarlo nella prima mail che si riceverà subito dopo l’iscrizione.
Dopo la conferma bisogna aprire l’app installata sul dispositivo, inserire l’indirizzo email convalidato e premere su Log in. Verrà inviata un’email con il link d’accesso: basterà premere sopra il tasto presente all’interno del corpo del messaggio per accedere a tutte le funzionalità dell’app.
Atlas non utilizza accessi tramite password: solo tramite il link fornito nell’indirizzo email è possibile confermare l’accesso al servizio, premendo sul link mostrato. Se si sta configurando l’accesso da un dispositivo senza browser è possibile anche confermare l’accesso tramite il codice univoco presente all’interno dell’email.
In alternativa è possibile compiere l’accesso tramite account Google.
Pro e contro di Atlas VPN
I vantaggi di Atlas VPN sono indubbiamente superiori agli svantaggi ma, per poter valutare bene un prodotto, è necessario essere ben consapevoli di entrambi.
- Login illimitati
- Connessioni veloci
- DNS privati
- Kill switch
- Sblocco dei servizi di streaming
- Politica no-log certificata
- Tecnologia SafeSwap
- Assistenza 24/7
- Nessuno split tunneling
- Non utilizzabile in Cina
- Non compatibile con Linux o su router
- Assistenza limitata con versione gratuita
I principali vantaggi di Atlas VPN sono le connessioni illimitate, la presenza di server a 10 Gbps, la possibilità di utilizzare il kill switch e lo split tunnelinig, lo sblocco dei servizi di streaming, la politica no-log certificata e la presenza di server speciali (Privacy Pro, Video e P2P).
Tra gli svantaggi ci sono indubbiamente i limiti imposti dalla versione gratuita (solo 4 server e poche funzioni attive, solo 5 GB disponibili al mese) e la presenza della sede legale negli negli Stati Uniti.
Quest’ultimo è un difetto che può fare la differenza per chi cerca un servizio fuori dal Five Eyes (ossia l’alleanza delle intelligence dei paesi occidentali). Questa alleanza facilita lo scambio di dati e di informazioni tra le nazioni del mondo che partecipano, inclusi dati e informazioni scambiate sugli utenti che si nascondono online.
Anche se Atlas VPN vanta una rigorosa politica di no-log e nessun provvedimento è stato mai preso nei confronti dell’azienda o degli utenti che usano il suo servizio, vale la pena tener conto della sede negli Stati Uniti: in caso di richiesta Atlas deve far accedere ai server i servizi di intelligence.
Alternative a Atlas VPN
In alternativa al servizio di VPN proposto da Atlas è possibile optare per altri provider, tra i più quotati ed efficienti in circolazione.
Ecco una selezione:
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Smart TV
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Smart TV
Atlas VPN per streaming e P2P
Le VPN sono degli strumenti indispensabili per gli appassionati di contenuti in streaming e condivisione tramite piattaforme P2P.
Vediamo nel dettaglio per quali piattaforme è più indicata Atlas VPN.
Netflix
Uno degli aspetti per cui le virtual private network sono particolarmente apprezzate è che riescono a sbloccare i cataloghi dei contenuti in streaming disponibili in altri Paesi.
Da questo punto di vista Atlas VPN funziona senza problemi: la versione premium è infatti ottima per sbloccare i contenuti dei cataloghi esteri di Netflix.
Per conoscere altri servizi indicati per sbloccare questa piattaforma si rimanda alla guida sulle migliori VPN per Netflix.
Altri servizi di streaming
Atlas VPN sblocca anche alcuni contenuti presenti su YouTube e limitati geograficamente (disponibili ad esempio solo per gli spettatori americani).
Altre piattaforme di
sulle quali funziona sono Amazon Prime Video, Disney+, Hulu e HBO.
Torrent
Ottime notizie anche da questo punto di vista: il torrenting con questa VPN funziona con buone velocità di download. A proposito di velocità, però, molto dipende da quale server si utilizza per proteggere l’indirizzo IP. In generale è consigliabile utilizzare sempre i server italiani o di Paesi vicini alla propria reale posizione geografica, per ottenere un ottimo ping e velocità di punta molto più elevate, sbloccando il download di qualsiasi protocollo P2P.
Per il download P2P non si dovrebbe mai usare la funzione SafeSwap inclusa in Atlas VPN: non è necessario cambiare IP a intervalli regolari, anche considerando che questo rallenta il download, rendendo impossibile mantenere le connessioni P2P già attive.
Atlas VPN per il gaming
Atlas VPN non dispone di server dedicati al gaming, ma è possibile utilizzare qualsiasi server fornito dal servizio per proteggere la propria connessione di rete, meglio se vicino (per ottenere ping bassi).
Giocando attraverso un server di Atlas si eviteranno gli attacchi DDoS, sarà possibile acquistare licenze e chiavi di gioco in paesi dove il prezzo è più basso e proteggere il server di gioco da attacchi malware o da sovraccarichi, mostrando ai giocatori online un IP fasullo (generato tramite Atlas).
Inoltre, con una VPN come quella in questione è possibile giocare ai giochi disponibili in anteprima solo in alcune nazioni o continenti, bypassando quindi i limiti geografici imposti dalla casa madre o dalla casa di distribuzione del gioco.
Assistenza clienti di Atlas VPN
Chi cerca assistenza o aiuto nella configurazione può sfruttare l’assistenza via email di Atlas VPN (support@atlasvpn.com), disponibile sia per gli utenti che utilizzano la versione gratuita sia per gli utenti che utilizzano un abbonamento. La risposta verrà fornita entro poche ore in inglese.
Gli utenti con abbonamento attivo possono beneficiare anche di un comodo servizio di live chat, attivo 24/7, pronto a fornire risposte dettagliate su qualsiasi tipo di problema (sempre in lingua inglese).
Se non si desidera contattare nessuno direttamente è possibile consultare l’Help Center,la sezione sul sito dove sono presenti tutte le guide su come configurare Atlas VPN, come scegliere il server migliore, come risolvere i problemi più comuni e come installare velocemente l’app su TV o dispositivi multimediali. Anche queste risorse sono in lingua inglese.
Conclusioni
Atlas VPN è un servizio di virtual private network economico ma completo sotto tutti i punti di vista. Alla sicurezza impeccabile unisce funzioni riscontrabili solo in servizi molto più costosi.
Qualsiasi sia l’esigenza per cui si necessita di una connessione VPN, questo servizio fornisce tutto l’occorrente, con la possibilità di provarlo gratuitamente (con limiti accettabili) e di sbloccare velocemente tutte le funzionalità pagando un abbonamento molto economico (sul piano di 2 anni).
Le alternative migliori a Atlas VPN sono Surfshark (con cui condivide i dispositivi illimitati e aggiunge un numero di server superiori) e CyberGhost (che presenta invece un numero di server superiori e ci aggiunge server speciali e server per il gaming).