Un nuovo report , recentemente pubblicato da Audiweb per illustrare i dati dell’audience online nello scorso mese di novembre . Una stima dell’utilizzo effettivo di Internet da parte dei netizen del Belpaese, che si colleghino attraverso il computer di casa o una postazione in ufficio.
24,7 milioni di italiani hanno avuto accesso almeno una volta alla Rete , un aumento del 10,7 per cento rispetto al numero complessivo registrato nello stesso periodo alla fine del 2009. L’audience online nel giorno medio ha poi indicato 12,6 milioni di utenti attivi , circa l’11 per cento in più rispetto al novembre del 2009.
La durata media giornaliera della navigazione si è poi assestata su 1 ora e 32 minuti, con un totale di 181 pagine consultate da ciascun utente . La maggior parte degli utenti attivi nel giorno medio risiede nell’area a Nord-Ovest del Belpaese (3,9 milioni o il 31 per cento), seguiti da quelli di Sud e Isole (3,7 milioni o il 29,4 per cento).
Sempre nel giorno medio, il numero più alto di collegamenti è appannaggio degli uomini – 7 milioni di utenti – contro i 5,5 milioni di donne. Curiosamente , la fascia d’età tra i 35 e i 54 anni rappresenta il 47,6 per cento degli utenti attivi , a fronte del 20,9 per cento relativo ai giovani tra i 25 e i 34 anni.
Agli italiani piace navigare nel pomeriggio, con 6,4 milioni di utenti attivi nella fascia oraria tra le 12 e le 15 . Il numero decresce sia negli orari mattutini che in quelli serali-notturni, rispettivamente con 5,6 e 5 milioni di utenti attivi.
Mauro Vecchio