Milano – Riparte il sistema di rilevazione dell’ audience su Internet. Dopo due anni esatti, a maggio tornerà pienamente operativa Audiweb , società che vede la partecipazione di molti operatori del settore, tra cui Fedoweb (Federazione degli operatori Web), UPA (Utenti Pubblicità Associati) e Assap Servizi (l’azienda di servizi di AssoComunicazione).
Per rilanciare il servizio, dopo il non riuscito tentativo di tentare la carta dell’intelligenza artificiale grazie alla partnership con Tns Infratest , il nuovo management presieduto da Enrico Gasperini ha deciso di affidarsi a Nielsen NetRatings , fornitore di dati con cui aveva percorso l’ultimo tratto di strada.
La nuova piattaforma di Audiweb è basata su tre servizi : il primo passo è una ricerca di base, affidata alla Doxa e indirizzata a un campione di residenti in Italia compresi tra gli 11 e i 74 anni, per la definizione dell’universo degli utenti Internet. Quindi sarà costituito un panel , nella fase iniziale 14mila persone che a regime diventeranno 20mila, rappresentativo della navigazione da casa, ufficio e dagli altri luoghi di accesso alla Rete, con una rilevazione dell’attività sui siti censiti. L’ultima componente sarà un sistema browser based in grado di rilevare quotidianamente i dati censuari degli editori.
Messi insieme, secondo Audiweb, questi tre strumenti dovrebbero consentire al mercato della pubblicità online italiana di voltare pagina , puntando su criteri per le scelte di investimento più oggettivi. E soprattutto di crescere oltre i 680 milioni di euro del 2007, che rappresentano appena il 6% degli investimenti complessivi in advertising: “È la prima tappa di un percorso che renderà il Web uno strumento semplice e veloce per la pianificazione pubblicitaria, almeno quanto oggi lo è la televisione”, sostiene Gasperini.
Da subito si parte con AW Report , servizio sulle rilevazioni del giorno precedente relative a browser unici, pagine viste, visite, tempo medio per pagina e durata della visita. È già disponibile anche AW View , interfaccia che consente di visualizzare report sui dati di navigazione effettuati dagli utenti italiani da casa e dal luogo di lavoro sull’intera rete Internet.
Per il prossimo mese sono invece attesi AW Trends , report trimestrale gratuito con i dati sintetici ed elementari della ricerca di base, e AW Database , file mensile con i dati quotidiani del panel costituiti dai clickstream dei singoli componenti del campione sui siti degli editori iscritti. Queste informazioni saranno poi integrate dai profili socio-demografici dei componenti del panel, nonché dall’archivio delle rilevazioni quotidiane effettuate dal sistema censuario.
Luigi dell’Olio