Già finite nel mirino della polizia australiana, le indicazioni geolocalizzate nelle mappe di Apple hanno scatenato nuove polemiche sulla presenza di pericolose inesattezze propinate a tutti i possessori di iPhone e iPad. I vertici della Country Fire Authority (CFA) dello stato di Victoria hanno infatti sconsigliato l’utilizzo dell’applicazione iOS FireReady per la segnalazione in tempo reale degli incendi .
In base alle linee guida imposte dalla Mela ai suoi sviluppatori, l’app sfrutta esclusivamente le informazioni geolocalizzate delle mappe di Cupertino. Ma le Apple Maps conterrebbero una serie di vistosi errori nel posizionamento geografico di numerose cittadine nel più piccolo stato continentale dell’Australia . Tra le problematiche individuate dalla CFA, il fatto che le mappe iOS non permettano agli utenti di visualizzare contemporaneamente tutti i nomi dei centri urbani.
L’operato dei vigili del fuoco australiani sarebbe dunque compromesso dall’elevato grado di difficoltà nel capire l’esatta posizione di un dispositivo che decida di segnalare un incendio .
I vertici di CFA hanno dunque chiesto agli utenti di non affidarsi ai nomi di paesi e città e soprattutto di preferire la segnalazione degli incendi sulla base delle coordinate ricavate a mezzo GPS. ( M.V. )