Anche in Australia occorre fare attenzione a non lasciare il proprio GPS in auto: da qualche tempo a questa parte i furti di tali apparecchiature in alcune zone hanno raggiunto numeri preoccupanti, racconta il quotidiano The Age .
Da quelle parti, un GPS arriva a costare fino a 1300 dollari australiani (779 euro) e si piazza facilmente al banco pegni o al mercato nero. Ma quel che stupisce le autorità del paese è la superficialità, “al limite della negligenza”, con cui i cittadini lasciano in auto il GPS: “Non lascereste mai 500 dollari nella vostra automobile, quindi non capisco perché la gente ci lasci questi apparecchi”, provoca il Sovrintendente Mick Plotecki, detective della polizia nella zona di Liverpool.
E spiega che a nulla serve tentare di occultare il dispositivo nel porta guanti o sotto al sedile: è una battaglia persa. “Abbiamo scoperto facilmente che i ladri guardano se sul parabrezza c’è il segno della ventosa nel punto in cui era fissato l’apparecchio: anche se non vedono il GPS, sanno perfettamente che c’è e l’unica soluzione è ripulire il parabrezza e portar via l’apparecchio. Prima i cellulari, poi gli iPod, ora questi”.
Il poliziotto, si legge sul quotidiano, suggerisce con ironia di ricorrere alla buona, vecchia, tradizionale guida cartacea.
Marco Valerio Principato