Google a maggio aveva messo in mostra una versione funzionante delle proprie auto-robot, in grado di guidarsi autonomamente e di riconoscere l’ambiente circostante, e ora quel primo prototipo è stato rifinito raggiungendo la sua forma completa . È sempre un prototipo, ma presto verrà testato su strada.
L’auto-robot presentata qualche mese fa mancava di alcuni elementi di complemento ma importanti come le luci di posizione anteriori, nel prototipo finale quegli elementi ci sono tutti e il resto è stato rifinito attraverso un processo iterativo che ha preso in considerazione diversi modelli di auto.
Il risultato del test finale non è molto diverso rispetto al prototipo di maggio, almeno a livello di facciata, mentre tra le differenze che più saltano all’occhio va sottolineata la nuova forma compatta del LIDAR sul tetto dell’auto, sistema a cui è deputato il compito di “riconoscere” l’ambiente circostante e gli ostacoli presenti sulla strada.
La tecnologia delle auto che si guidano da sole è ancora in piena fase di sviluppo, quello che c’è al momento sembra già funzionare come dovrebbe e Google pianifica di testare il suo prototipo definitivo a partire dal periodo delle vacanze.
Nel corso del prossimo anno dovrebbe avvenire l’atteso debutto sulle strade pubbliche, con un guidatore umano presente come misura di cautela aggiuntiva.
Alfonso Maruccia