Autodesk ha annunciato che riporterà AutoCAD su Mac. La decisione interrompe l’assenza del software di disegno 2D e 3D dalla SO della Mela che durava da circa un ventennio: risale al 1992 l’ultimo AutoCAD versione Mac .
Philip Schiller, senior vice-presidente per il marketing di Apple, si è dichiarato “entusiasta del ritorno di AutoCAD su Mac, combinazione che riteniamo quella ideale per i milioni di professionisti che ne hanno bisogno a lavoro”. A determinare la scelta di Autodesk gli stessi utenti di AutoCAD , che nei commenti allo sviluppatore fra le richieste più comuni mettevano proprio una versione per i dispositivi Apple.
Da ottobre gli utenti Apple potranno far girare AutoCAD su Mac OS . Inoltre, una versione per iOS, AutoCAD WS , sarebbe pronta ad approdare su App Store per far girare il programma con una versione (sicuramente con funzionalità ridotte) per iPad, iPhone e iPod Touch: quanto meno per portare i propri lavori con sé sui dispositivi mobile. Su queste piattaforme Autodesk aveva già registrato un discreto successo con app come Sketchbook Mobile e Sketchbook Pro .
In sviluppo, inoltre, ci sarebbe una versione con funzioni limitate da utilizzare via browser .
Claudio Tamburrino