La paura e le opportunità spesso vanno a braccetto e nel caso del Coronavirus il legame tra le due cose sembra svilupparsi anzitutto partendo dai libri. La verifica è semplice: avete provato a cercare il Coronavirus su Amazon?
Molti i risultati disponibili:
- “2020 Coronavirus, come proteggerti” (0,99 euro)
- “Coronavirus: la storia e i modi per combattere e prevenire la diffusione di un’altra epidemia” (9,43 euro)
- “I’m Coronavirus” (6,59 euro)
- “Wuhan Coronavirus: guida breve” (6,99 euro)
- “Preghiamo per Wuhan” (5,65 euro)
- “Coronavirus: resta informato e proteggi te stesso e la tua famiglia” (8,12 euro)
Non mancano anche gli ebook gratuiti, ma in questo caso c’è almeno l’attenuante del fatto che la distribuzione gratuita non possa essere additata di alcunché: se non c’è lucro, non c’è dolo.
Immancabilmente ecco una mascherina appositamente indicata per il virus protagonista di queste settimane al costo di 8,95 euro benché si possano trovare anche ben altre soluzioni a ben altro prezzo. Di gusto quantomeno discutibile, inoltre, una felpa bianca (anche in versione maglietta) disponibile a 25,99 euro con un malaugurante “benvenuti all’inferno” sulla parte frontale.
Interessante anche il caso dell’autore John McCormick, particolarmente abile a stare “sul pezzo”: nella sua pagina si trovano libri tanto sul Coronavirus quanto su Britannia ed Unione Europea: in tempo di pandemia e di Brexit, una capacità di posizionamento niente male.