Effettuare un backup tramite cloud è un’operazione sempre più diffusa online, ma è una scelta davvero così saggia?
Lato sicurezza, questa pratica è ideale per evitare i temutissimi ransomware, tanto da essere proposto in bundle con prodotti come Norton 360 Premium.
Questi attacchi infatti, mirano proprio a crittografare i file sul computer rendendoli inutilizzabili, a meno del pagamento di un riscatto.
Di fatto, avendo una copia di tali dati in cloud, per i criminali informatici è impossibile agire anche in questo ambito: chi pagherebbe un riscatto per dei documenti/file che può riscaricare in locale quante volte vuole?
Sebbene questa pratica sia apprezzata però, non tutti sanno che è utile anche in caso di guasto hardware locale. Recuperare i file presenti su un hard disk danneggiato è talvolta possibile, ma ciò richiede un intervento specializzato, neanche a dirlo molto costoso.
Con una copia in remoto è dunque possibile limitare i danni a quelli fisici e, acquistando un nuovo hardware, ricaricare sullo stesso il backup.
Backup tramite cloud? Non solo sicurezza: un modo per evitare anche guasti hardware
Abbiamo citato Norton 360 Premium non a caso: stiamo parlando di una suite di sicurezza digitale che abbina i classici antivirus a un servizi di backup cloud per PC tra i più interessanti in circolazione.
Ciò però non è tutto quello che propone il pacchetto. Si parla, tra le tante funzioni, di una VPN integrata, così come di un gestore di password. A livello di privacy poi, meritano una citazione il sistema Parental Control e uno per proteggere la webcam da potenziali intromissioni esterne.
Sempre per i più piccoli, va considerata anche l’utility che va a limitare l’accesso alla rete oltre certi orari o per fruire di contenuti non legati prettamente allo studio.
E i costi? Grazie allo sconto del 60% è possibile ottenere tutti i vantaggi legati a Norton 360 Premium spendendo solo 29,99 euro.