Roma – Non saranno nuovissimi, non saranno idee rivoluzionarie ma sono finalmente standard i formati “ufficializzati” nelle ultime ore per la pubblicità web da parte di due organismi fondamentali per l’advertising elettronico: EIAA (European Interactive Advertising Association) e IAB Europe (Interactive Advertising Bureau). Alla prima associazione aderiscono nomi del calibro di MSN Europe, Tiscali, T-Online International, Yahoo! Europe ed altri, al Bureau fanno riferimento pressoché tutti gli operatori della pubblicità elettronica.
Questi nuovi standard sono pensati per consentire ad inserzionisti e attività web di incontrarsi su un terreno comune. Dovrebbe dunque risultare più facile pianificare, creare e acquistare pubblicità web tenendo conto delle richieste di centri media, inserzionisti ed agenzie.
“I nuovi standard europei per l?advertising on-line – si legge in una nota – includono una serie di dimensioni, che saranno adottate dagli associati di EIAA e IAB Europe, con lo scopo di facilitare l?attivazione e lo sviluppo di campagne pubblicitarie on-line. L?obiettivo è quello di diminuire il numero di messaggi pubblicitari per pagina e di mettere fine alla confusione generata dall?adozione di format diversi, ottimizzando i costi di produzione. Nella definizione dei nuovi standard le due associazioni hanno tenuto in grande considerazione le esigenze dei creativi e delle aziende, la cui necessità di più ampi spazi trova risposta nei formati di dimensioni maggiori, quali il Super Banner 728×90 e il Wide Skyscraper 160×600″.
Il pacchetto completo di formati pubblicitari standard adottato da EIAA e IAB Europe comprende i quattro format stabiliti da IAB USA nell?aprile 2003, e 2 dei format più utilizzati in Europa, il banner tradizionale 468 x 60 e lo Skyscraper 120 x 600. Ma eccoli nei dettagli:
Banner Tradizionale 468 x 60
Skyscraper 120 x 600
Wide Skyscraper UAP 160 x 600
Rettangolo UAP 180 x 150
Rettangolo Medio UAP 300 x 250
Super Banner UAP 728 x 90
“Questa iniziativa – ha dichiarato Michael Kleindl, presidente EIAA – nasce da una precisa richiesta da parte di pubblicitari, media planner e acquirenti di spazi, i quali esprimevano il bisogno di utilizzare formati semplici per sviluppare campagne più efficaci. Noi vogliamo dare più spazio alla creatività e facilitare lo sviluppo di campagne pubblicitarie pan-europee”. “Questo – ha continuato Danny Meadows-Klue, presidente di IAB Europe – è un nuovo punto di partenza per lo sviluppo della pubblicità su Internet. I nuovi standard saranno a disposizione di migliaia di siti web in Europa ed offriranno ai pubblicitari la possibilità di lanciare campagne pan-europee molto più efficaci”.