L’acquolina in bocca ce l’avevano tutti ormai da giorni, da quando era trapelato che a Barcellona avrebbe debuttato Android, la piattaforma mobile di Google . Barcellona, perché è nella bellissima città spagnola che si sono aperti ufficialmente i lavori del Mobile World Congress . E Google ha mantenuto le attese : Android si farà vedere.
“Quello a cui stiamo assistendo – ha spiegato Barry Schnitt di Google – sono numerose aziende della tecnologia che dimostrano come Android possa lavorare con i loro sistemi. Si sta iniziando a mettere in moto”.
Schnitt si riferisce in paricolare a quella Open Handset Alliance formata da decine di imprese del settore, tra cui molti dei nomi più grossi, con cui Google intende portare avanti il progetto di continua evoluzione della piattaforma, con l’integrazione di sistemi di terze parti e un lavoro open che potrebbe sfociare in funzionalità oggi inesplorate dalla telefonia mobile.
Google ha confermato che al Congresso intende presentare un prototipo di telefonino funzionante con Android. Si tratterà del primo dispositivo “ufficiale” con la nuova piattaforma, che pure è stata avvistata nel recente passato. Al Congress c’è anche chi si attende la contromossa di Nokia, leader del settore, l’azienda che più ha da perdere da un eventuale successo di Android.
I giochi sono aperti.