Samsung e Barnes&Noble hanno annunciato che collaboreranno per portare sul mercato un dispositivo con il marchio di entrambi .
Non si tratta di un ereader, come il nome della catena librsria potrebbe far supporre, ma un tablet della linea Galaxy.
Il nuovo dispositivo, infatti, si chiamerà Samsung Galaxy Tab 4 NOOK e promette di combinare l’ hardware dei tablet dell’azienda coreana con l’esperienza di lettura garantita dal software già utilizzato nei device Nook.
Il tablet esordirà negli Stati Uniti ad agosto con una versione da 7 pollici in vendita sugli scaffali, digitali e non, delle librerie B&N accanto agli ereader Nook.
Michael P. Huseby, Chief Executive Officer di B&N, si è detto orgoglioso della collaborazione con Samsung e ha sottolineato come il nuovo device, supportato dal catalogo multimediale editoriale della sua azienda e dalla vendita ed assistenza diretta all’interno delle librerie, abbia diversi punti di forza al suo attivo.
Quello che sembra chiaro è che B&N – tramontata l’ ipotesi di rinunciare al nuovo mercato vendendo la divisione preposta a Microsoft – stia cercando di seguire la strada tracciata da Amazon, proponendo hardware (in questo caso in partner con un’altra azienda) per vendere contenuti: sono proprio i suoi titoli digitali – che finora non ha trovato il modo di sfruttare – che possono rappresentare il valore aggiunto dell’operazione e la leva con cui spingere sul mercato il nuovo device.
Claudio Tamburrino