Dopo aver investito milioni di dollari per competere con i giganti sul mercato dei tablet e degli e-reader, la nota catena statunitense Barnes&Noble è ora costretta a tornare sui suoi passi. Alla fine dell’ultimo trimestre di attività finanziaria, il fatturato complessivo del retailer newyorchese ha riportato una perdita .
Un tracollo economico per l’azienda di Manhattan, che alla fine dello scorso aprile ha registrato un calo nelle vendite pari al 34 per cento. Nonostante il successo commerciale delle saghe letterarie – Hunger Games e Fifty Shades of Grey su tutte – Barnes&Noble sembra faticare tantissimo a livello hardware, con un -9 per cento nelle vendite globali dei suoi tablet e dispositivi e-reader nella linea Nook.
Schiacciata da una concorrenza implacabile, l’azienda di New York ha assicurato che continuerà con la produzione casalinga dei dispositivi NOOK Simple Touch e Glowlight, concedendo i tablet a colori NOOK HD e HD+ a produttori terzi con una partnership che porterà alla distribuzione co-brandizzata dei due modelli di tavoletta. Il retailer statunitense preferisce concentrarsi su settori più redditizi come quello legato ai contenuti digitali. ( M.V. )