Radio 3D: una chiave di marketing per introdurre una evoluzione tecnologica nella programmazione del broadcaster pubblico britannico. Gli ingegneri della divisione R&D della BBC stanno lavorando a sistemi di registrazione ambisonici che permettano di catturare e riprodurre un flusso audio che sia immersivo per l’ascoltatore.
Il progetto si basa sull’effetto surround e utilizza una serie di trucchi di psicoacustica che ingannano il cervello e danno l’impressione che il suono provenga da tutte le direzioni . Per ascoltare la “radio 3D” non sarà necessario indossare cuffie particolari e il progetto potrebbe rivelarsi estremamente utile per eventi come concerti o manifestazioni sportive.
Gli ingegneri hanno testato il suono tridimensionale registrando lo sceneggiato radiofonico Il Mago di Oz e un concerto della rock band Elbow. “Ci sono diversi modi per creare il suono 3D. Ci sono dei trucchi psicoacustici che possono farti percepire che il suono provenga sia da sotto che da sopra – ha affermato Anthony Churnside, uno dei ricercatori del progetto – Con Il Mago di Oz ci siamo concentrati su un paio di scene, inclusa quella in cui il tornado spazza la via casa. Improvvisamente si ascoltano muggiti di mucche che si trovano per aria e sembra che il vento ci circondi”.
Frank Melchior, a capo del dipartimento che si occupa della tecnologia audio presso BBC R&D, ha dichiarato in un’intervista: “Vogliamo offrire al pubblico una nuova esperienza che permetta di avere una maggiore immersione e coinvolgimento sul contenuto”.
Una delle ipotesi più plausibili per sviluppare il progetto è fondere diverse tecnologie immersive, abbinando la profondità del suono a quella delle immagini.
Gabriella Tesoro