È stata soprannominata Project Barcelona ed è la nuova iniziativa promossa dalla storica emittente britannica BBC per permettere ai suoi spettatori di scaricare tutti i vecchi show televisivi. L’intero archivio del broadcaster d’Albione in versione download-to-own , per lanciare il grido di battaglia al gigante iTunes.
Stando a quanto riferito dalla testata PaidContent , Project Barcelona prevederà la vendita di singoli spettacoli televisivi al prezzo di 1,89 sterline ciascuno . I vertici della BBC hanno finalmente concluso i negoziati con vari produttori indipendenti, entusiasti di una nuova opportunità di business per il riuso dei contenuti oltre che di una piattaforma che lenirà i lamentati dolori causati dalla condivisione illegale.
In 85 anni di storia, BBC non aveva mai pensato ad un progetto così innovativo. Gli spettatori britannici sono già legati al pagamento di una sorta di canone annuale – quasi 150 sterline – previsto dal Royal Charter dello stesso broadcaster . Il servizio iPlayer permette poi la visione gratuita degli show fino a 30 giorni dopo la primissima messa in onda.
Ma il formato download-to-own sembra la nuova frontiera per i produttori partner di BBC . Entro 5 anni, la piattaforma dovrebbe garantire un flusso in entrata pari a 13 milioni di sterline . La chiave del successo potrebbe essere l’assenza di una trattenuta – iTunes si accaparra il 30 per cento – sullo scaricamento dei vecchi spettacoli televisivi.
Mauro Vecchio