Dopo i consigli di Twitter, BBC aggiorna le proprie linee guida per indirizzare i giornalisti nella pratica professionale a mezzo social media. Si tratta di un vero e proprio elenco di regole e suggerimenti sui comportamenti che editori, presentatori, corrispondenti e reporter dovranno assumere nel corso della propria attività condotta sui network sociali online.
Le istruzioni si compongono di tre parti principali : la propria attività personale , quella per le notizie , programmi e generi ufficiali e, infine, l’attività svolta nell’ambito di BBC News .
Si tratta di un compendio che indica ciò che il personale può e non può fare: “Sei autorizzato a dire che lavori per BBC e puoi discutere sulla BBC e del tuo lavoro pubblicamente. Ma il tuo nome o titolo non può contenere la dicitura BBC in alcuna forma. E deve essere chiaro che le opinioni espresse siano personali e non di BBC”. Inoltre, i dipendenti sono invitati alla prudenza nell’esprimere le proprie posizioni politiche .
Secondo Chris Hamilton, social media editor di BBC News, la guida redatta non è immutabile, ma flessibile al cambiamento dell’universo digitale e dei social network. Per il momento, l’obiettivo è costruire il giusto equilibrio all’interno delle redazioni e aiutare i giornalisti nella raccolta delle notizie e nella diffusione del proprio operato.
Cristina Sciannamblo