L’intelligenza artificiale sta arrivando ovunque, anche nell’industria food. Mentre ChatGPT spopola ed Elon Musk chiede, assieme ad altri ricercatori, l’arresto dello sviluppo dell’IA, Beck’s si prepara a festeggiare i 150 anni dall’apertura del birrificio con Autonomous, una delle prime birre interamente create dall’intelligenza artificiale disponibile a breve in edizione limitata. Con il suo look futuristico, e una campagna marketing interamente sorretta dall’IA, si tratterà di un progetto concreto o di un Pesce d’Aprile sfruttando il trend del momento?
Beck’s Autonomous sconvolgerà tutti?
Servendosi della capacità di proporre nuovi sapori e varianti con rapidità, il birrificio tedesco ha sfidato l’IA a creare una sua versione della “birra perfetta”, ricavata da milioni di diverse combinazioni di sapore e realizzata, naturalmente, con un mix di acqua, malto, luppoli e lievito. A creare la ricetta, il logo, la lattina, le bottiglie e la campagna marketing è sempre l’IA.
Beck’s produrrà quindi 450 Autonomous in edizione limitata tra Germania, Italia e Regno Unito, in un’esclusiva da non perdere per gli appassionati di birre e dell’IA. Dato questo dettaglio, probabilmente non si tratterà affatto di un Pesce d’Aprile.
A guidare Beck’s è lo spirito innovatore nel mondo birraio, con il supporto di ChatGPT e Midjourney. Laura Salway, Marketing Director presso Becks, ha dichiarato:
“Abbiamo lanciato ad A.I. la sfida di aiutarci a creare una birra in edizione limitata per celebrare il nostro 150esimo anniversario. Per Beck’s la continua voglia di innovare, rompere gli schemi e produrre birre di qualità sono elementi da sempre fondamentali. Abbiamo una storia di primati nell’innovazione: siamo stati tra i primi a essere imbottigliati in bottiglie verdi, tra i primi “six-pack” e tra i primi venduti in lattina, e la nostra nuova creazione racchiude proprio quello spirito pionieristico. Abbiamo dato all’intelligenza artificiale una scelta di ingredienti e abbiamo lasciato che formulasse la ricetta – è davvero la birra del futuro. Speriamo che questo esperimento dimostri come l’ingegno umano e A.I. possano lavorare insieme per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage, e che Beck’s sia solo all’inizio di tante novità ed entusiasmanti sviluppi, con l’idea di creare sempre più collaborazioni con A.I. nel futuro”.
A seguito di questo primo lancio di Beck’s Autonomous, nel corso dell’anno Beck’s introdurrà dei nuovi design per i suoi pack disegnati in collaborazione con intelligenza artificiale.