Eric Migicovsky, CEO e fondatore di Pebble, ha annunciato su Twitter il lancio di Beeper. Si tratta di un’app di messaggistica universale che permette di unificare 15 differenti servizi, incluso iMessage, grazie al protocollo open source Matrix e ad una serie di “bridge”. Basta quindi una sola app per inviare e ricevere i messaggi.
Beeper, servizio di messaggistica universale
Beeper (nota in precedenza come NovaChat) è disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS e Android. Al momento però è necessario compilare un form per ricevere un invito, quindi non è ancora possibile il download diretto. Beeper supporta i seguenti servizi: WhatsApp, Facebook Messenger, iMessage, Android Messaggi (SMS), Telegram, Twitter, Slack, Hangouts, Instagram, Skype, IRC, Matrix, Discord, Signal e Beeper network.
New app alert: I've been working on Beeper for a while and today we're launching! It's a single app to chat on iMessage, WhatsApp, and 13 other networks. Been using it as my default chat client for the last 2 years and there is NO going back. Check it out https://t.co/vjAtnYvdhS pic.twitter.com/rJ39rPFixb
— Eric Migicovsky (@ericmigi) January 20, 2021
iMessage è ufficialmente disponibile solo sui dispositivi Apple. Migicovsky afferma invece che iMessage funziona anche su Windows, Linux e Android, ma occorre utilizzare un “trucco”. Se l’utente possiede un Mac sempre connesso ad Internet è sufficiente installare la versione per macOS che funzionerà come un bridge.
In alternativa, la software house invierà agli utenti un iPhone “jailbroken” riciclato, sul quale è installata l’app Beeper. Per accedere al servizio è necessario un abbonamento mensile di 10 dollari. Non è chiaro se nel prezzo è incluso anche un iPhone.
Tutti gli bridge che occorrono per unire i vari servizi di messaggistica attraverso la rete Matrix sono distribuiti gratuitamente su GitHub. Gli sviluppatori possono quindi ospitare il backend sui loro server. L’app Beeper non è open source, ma è possibile usare Element (client open source di Matrix).