Brian Dun, CEO di Best Buy non ha dubbi: i clienti preferiscono iPad.
La tavoletta targata Apple, secondo i dati a sua disposizione , starebbe cannibalizzando il mercato dei notebook rappresentandone già il 50 per cento.
Tablet, insomma, in controtendenza anche rispetto agli altri oggetti tecnologici: le televisioni, per esempio, stanno stagnando nonostante la nuova offerta 3D e Internet. “Le persone preferiscono spendere qualcosa in più per questi dispositivi perché sono diventati molto importanti nelle loro vite”, spiega Dun. Inoltre, rappresentano qualcosa di diverso rispetto a quello che già hanno a disposizione.
Per quanto la tendenza registrata dal mercato sembri confermare un certo ruolo ricoperto da iPad sul mercato di netbook e notebook, i numeri di cui parla Dun sono sorprendenti : le statistiche, per esempio, registrate a maggio da Retrevo si fermavano a calcolare un 30 per cento ad appannaggio di iPad.
A supporto della visione così delineata dal suo CEO, d’altronde, Best Buy ha recentemente deciso di estendere la propria offerta di iPad, così come quella di accessori per il dispositivo , entro il 26 settembre.
A subirne il contraccolpo, a differenza di quanto prevedevano alcuni osservatori, non è Apple i cui altri prodotti non sembrano intaccati dalla tavoletta: le vendite di Mac, nella scorsa trimestrale, hanno fatto segnare un record di 3,47 milioni di device.
Claudio Tamburrino