BigG ha inserito nel database di Google Earth un consistente quantitativo di foto aeree d’epoca, grazie alle quali è ora possibile scrutare gli stessi paesaggi attraverso epoche diverse , mantenendo però la stessa prospettiva.
Solitamente i voli virtuali effettuati con Google Earth restituiscono immagini recenti di un Europa a colori, in cui si alternano le linee sinuose delle zone rurali con enormi quantità di acciaio e cemento tipiche delle conurbazioni che sono sorte dopo la fine del secondo conflitto mondiale, una delle pagine più drammatiche del ‘900 immortalate a suoi tempo da Robert Capa .
Le foto di cui sono entrati in possesso a Mountain View sono state realizzate nel corso di ricognizioni fotografiche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale . Da materiale necessario per preparare il piano di battaglia, questi scatti sono diventati il cuore pulsante della feature Historical Imagery .
Il centro storico originale di Varsavia, completamente raso al suolo nel corso del conflitto e ricostruito tra gli anni ’70 e ’80, torna quindi visibile agli occhi dei netizen insieme ad altri famosi teatri del conflitto: si possono scorrere intere pagine di storia semplicemente spostando l’indicatore della data, che compare selezionando l’apposita opzione dal menù di navigazione.
Giorgio Pontico