Da iPad ai numerosi dispositivi Android, gli utenti legati ai cosiddetti tablet vivrebbero in uno stato di profonda frustrazione, tagliati fuori dalle più ricche e variegate esperienze di utilizzo a livello desktop . Nel corso di una intervista rilasciata al broadcaster statunitense CNBC , l’ex-CEO di Microsoft Bill Gates ha denunciato tutte le limitazioni vissute in prima persona dagli utenti delle tavolette che montano i sistemi operativi di Apple e Google.
Nella visione offerta da Gates, i tablet iOS e Android non permettono le più basilari attività da personal computer, come ad esempio la digitazione tramite tastiera , la creazione di documenti di testo o di calcolo, lo sfruttamento del pacchetto applicativo della suite Office . Una condizione di perenne frustrazione per i consumatori mobile, a parere del presidente di Microsoft, che dovrebbero prendere in seria considerazione l’idea di cambiare dispositivo e sistema operativo.
Non a caso , lo stesso Gates ha celebrato le caratteristiche dell’ultimo OS di Redmond Windows 8, considerato rivoluzionario perché adattabile alle esigenze di consumo da tavoletta o da scrivania .
In attesa dei modelli da 7 a 9 pollici della linea Surface – Microsoft dovrebbe svelarli alla fine del prossimo giugno – gli utenti di Apple e Android apprezzeranno l’elasticità dell’ibrido tablet-PC prodotto da BigM. ( M.V. )