Redmond (USA) – Sono poco più di 3 miliardi di dollari quelli che Bill Gates , chairman Microsoft, riceverà nel corso dei prossimi quattro anni nell’ambito del piano che prevede la distribuzione agli azionisti della softwarehouse di un dividendo straordinario di 3 dollari per azione. In quattro anni saranno distribuiti 75 miliardi di dollari se l’assemblea degli azionisti darà il suo ok che appare, comunque, scontato.
Gates, che possiede 1,1 miliardi di azioni Microsoft, ha già dichiarato che li offrirà alla Bill and Melinda Gates Foundation , fondazione che così arricchirà fino a quota 30 miliardi di dollari il suo capitale destinato, come è noto, a iniziative benefiche in tutto il Mondo.
“La sfida oggi – ha dichiarato Bill Gates – è riconoscere che il nostro mondo, la nazione e la nostra regione, oggi più che mai, possono e dovrebbero incrementare sostanzialmente la possibilità per le famiglie meno agiate di accedere ai servizi sanitari, alla formazione, all’informazione”.
La Foundation in questi anni ha finanziato scuole , diffusione di Internet , ricerche mediche per il mondo povero , iniziative anti-AIDS , anti-tetano e via dicendo.
Va detto comunque che nei piani aziendali c’è anche un aumento dei dividendi correnti di almeno 32 centesimi, cosa che porterà nelle tasche di Gates più di 380 milioni di dollari.