Tra i protagonisti più spesso chiamati in causa nelle discussioni sui vaccini, l’ex numero uno di Microsoft è tornato a pronunciarsi sul tema di quelli che entro i prossimi mesi permetteranno di assestare finalmente un colpo decisivo alla pandemia. Bill Gates, tra coloro che fin dall’inizio dell’emergenza COVID-19 ha investito nella ricerca di una cura, ha concesso un’intervita a Fareed Zakaria della CNN.
COVID-19: Bill Gates sull’arrivo dei vaccini
Di seguito le due parti del suo intervento. Secondo il parere di Gates, quelli messi a punto da Pfizer, Moderna e dai tanti altri team che in queste settimane annunciano l’efficacia e la prossima disponibilità di loro vaccini (AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax su tutti) ci salveranno dalla piaga del coronavirus.
Quasi tutti i vaccini funzioneranno con un livello molto alto di efficacia. Sono ottimista sul fatto che entro febbraio tutti proveranno di essere molto efficaci e sicuri.
How worried should we be about the next few months of Covid-19?
Pt. 1 of my conversation w/ @BillGates, from today's show: pic.twitter.com/CNIYtzwPAa
— Fareed Zakaria (@FareedZakaria) November 22, 2020
Ad ogni modo il pericolo non è scampato, almeno non ancora.
Dovremmo essere molto preoccupati per i prossimi sei mesi. Sapete, dovete cercare di far sì che la vostra famiglia non sia l’ultima a morire in questa pandemia, bisogna essere disposti a farlo fino alla primavera, quando i vaccini finalmente inizieranno ad abbassarne i numeri.
How confident is @BillGates in Covid-19 vaccine candidates? And how worrisome is America's stilted presidential transition?
Pt. 2 of our conversation, from today's GPS: pic.twitter.com/Rev3faRGeU
— Fareed Zakaria (@FareedZakaria) November 22, 2020
Lo stesso Bill Gates nei giorni scorsi ha dichiarato che dopo la pandemia nulla sarà più uguale a prima, a partire da viaggi di lavoro e rientro in ufficio.