Dall’inizio del 2022 a oggi il mercato delle criptovalute è rapidamente caduto, creando situazioni di grave difficoltà per gli equilibri di molti operatori del settore. Secondo una indagine CryptoMonday, però, c’è un brand che più di ogni altro si è invece avvantaggiato della situazione riuscendo a posizionarsi come elemento centrale nella fiducia degli utenti: si tratta di Binance, la cui quota di mercato è progressivamente aumentata mese dopo mese.
Binance a quota 47%
Secondo le stime fornite, Binance contava una quota di mercato del 39% a inizio anno ed ha raggiunto il 47% nel mese di giugno. Questa grande ascesa potrebbe essere motivata da due trend in qualche modo paralleli e ricollegati, entrambi afferenti al tema della fiducia. La fiducia, infatti, è ciò che ha premiato il brand in un momento nel quale altri piccoli exchange hanno iniziato a tirare i remi in barca. La fiducia, inoltre, è quella che polarizza l’utenza in tempi di vacche magre, portando così le scelte degli investitori principalmente verso Bitcoin ed Ethereum, lasciando indietro le più piccole e fragili altcoin. Istinto di sopravvivenza, forse: quando tutto crolla, meglio cercare riferimenti solidi.
Binance si è trovata pertanto in situazione di forza proprio nel momento di massima debolezza del mercato, godendo ora di una maggior quota di mercato e con basi più solide in prospettiva di rimbalzo. Qualora il mercato delle crypto tornasse a veleggiare, insomma, proprio Binance sarà nella miglior posizione per poterne approfittare, forte di una concentrazione di utenti da poter monetizzare al meglio sulla scia di valutazioni in nuova risalita.
A far smuovere gli equilibri nel settore sono stati soprattutto gli scandali che hanno coinvolto la sicurezza di alcuni exchange, smuovendo così la fiducia accumulata negli anni antecedenti e perdendo quote di mercato in favore del brand dominante. La stessa Coinbase sta zoppicando, così che Binance ha buon gioco a far terra bruciata attorno a sé per far proprio un numero crescente di utenti, wallet e investimenti.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.