“Nessuno di noi ha dubbi: la nostra quota di mercato è ancora bassa”. Così Satya Nadella, vicepresidente di Microsoft, recentemente intervenuto a commentare gli ultimi risultati conseguiti sul mercato del search. A diramarli, la società d’analisi ComScore, che ha ora pubblicato dati relativi al mese di giugno.
La quota di mercato guadagnata da Bing, motore di ricerca made in Redmond , si è attestata su un valore pari al 12,7 per cento . Ovvero lo 0,6 per cento in più rispetto al mese precedente. A seguire, un gradino sopra nella classifica dei top player , Yahoo!, con una quota del 18,9 per cento.
Piccole crescite – anche per Yahoo! si tratta di 0,6 punti percentuali in più – che sono quindi riuscite a rosicchiare parte della fetta del leader Google, sceso in un mese dal 63,7 al 62,6 per cento . Ma Nadella ha frenato subito gli entusiasmi, sottolineando come il lavoro dell’intera squadra di ingegneri di Bing sia tutt’altro che concluso.
“Abbiamo solo superato il traguardo della doppia cifra – ha spiegato il vicepresidente di Microsoft – c’è ancora una lunga strada da percorrere”. Una strada che BigM ha intenzione di intraprendere a suon di nuove feature , in primis quella che permetterà agli utenti di visualizzare in un’unica pagina tutte le previsioni meteo provenienti dalle varie risorse web.
A seguire, una funzione interna al servizio di mappatura, che permetterà agli utenti di zoomare su un museo o uno zoo per osservarne la relativa piantina interna. E poi c’è il mobile , settore che Bing pare deciso a conquistare. Nadella ha innanzitutto sottolineato come il client del motore di ricerca sia stato scaricato più di 4 milioni di volte su iPhone .
E, tra circa sei settimane, Microsoft rilascerà una prima versione full-featured del client di Bing per la piattaforma Android . Si tratterà di un sostanzioso arricchimento di quella già disponibile in formato base – ed orientata solo verso i servizi di mappatura – per una versione che riprodurrà le principali caratteristiche di Bing.com .
Mauro Vecchio